Aloni sulla pellicola con Bellini STAB1

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Harold Barrel
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/03/2012, 16:37
Reputation:
Contatta:

Aloni sulla pellicola con Bellini STAB1

Messaggio da Harold Barrel »

Dopo annosi problemi di macchioline, calcaruccio e aloncini mi sono deciso a comprare questo chimico, il Bellini STAB1. Non costa poco (17€), essendo disponibile solo in confezioni da 1 litro (o 5 litri).
Dopo lo sviluppo, stop, fissaggio e lavaggio in acqua demineralizzata, ho versato nel tank la soluzione di imbibente mescolando ogni tanto - molto dolcemente (per evitare schiume). Come da indicazioni sul foglio informativo, il trattamento è durato 60 secondi e ho utilizzato acqua del rubinetto per preparare la soluzione. Subito dopo ho appeso per asciugare.
Ad asciugatura completa mi sono ritrovato con un alone che percorre la pellicola in tutta la sua lunghezza, più altri aloncini irregolari. Calcare non ce n'è, e l'altro lato (quello dell'emulsione) sembra perfetto, ma che diamine...

Cosa pensate che sia andato storto?
IMG_0201.JPG
IMG_0204.JPG
foglio_informativo_bwstab.png
Ultima modifica di Harold Barrel il 21/12/2016, 18:26, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Aloni sulla pellicola con Bellini STAB1

Messaggio da -Sandro- »

Sembra sovradosato, lo uso da anni e non ho mai avuto problemi. Hai diluito 1cc/litro?
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Harold Barrel
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/03/2012, 16:37
Reputation:
Contatta:

Re: Aloni sulla pellicola con Bellini STAB1

Messaggio da Harold Barrel »

Sulle istruzioni c'è scritto 1+99, ovvero 10cc/litro.
Le letture sul forum mi hanno suggerito di abbassare la diluizione: ho optato per 1+299, cioè 3cc/litro (scusa, ho dimenticato di scriverlo, è fondamentale). Ho fatto solo 300cc di soluzione, tanto quanto mi bastava per lavorare una pellicola.

Anche a me dagli effetti sembra sovra-dosaggio, ma se invece di 1+99 ho utilizzato 1+299, com'è possibile...? Forse provo a diminuire il tempo di trattamento? O diluisco ancora di più?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Aloni sulla pellicola con Bellini STAB1

Messaggio da -Sandro- »

Secondo me hanno sbagliato a stampare l'etichetta.
Questo prodotto si chiamava prima "final rinse" ed era dosato a 6cc/litro, poi lo hanno rinnovato e quando mi hanno dato la bottiglia nuova c'era scritto sopra col pennarello 1cc/litro (con me sono più spartani). Ho telefonato per chiarimenti e mi hanno detto che rispetto alla versione precedente lo hanno concentrato di più. Perciò ho usato il dosaggio 1cc/litro cioè 1+999 ed il risultato è ottimo, come sempre.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Aloni sulla pellicola con Bellini STAB1

Messaggio da -Sandro- »

Dimenticavo: rilava per bene e rifai il trattamento, dovrebbe andare tutto bene.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Harold Barrel
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/03/2012, 16:37
Reputation:
Contatta:

Re: Aloni sulla pellicola con Bellini STAB1

Messaggio da Harold Barrel »

Allora forse bisognerà avvertirli, perché danno la stessa indicazione sul loro sito! :-?
sito_bwstab.png
-Sandro- ha scritto:Dimenticavo: rilava per bene e rifai il trattamento, dovrebbe andare tutto bene.
Farò come dici, e grazie per l'assistenza :)
Ti farò sapere.


PS.: Prossimamente ti manderò una Portra800... ;)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Aloni sulla pellicola con Bellini STAB1

Messaggio da -Sandro- »

Si, domani telefono e li avverto. Grazie.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Harold Barrel
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/03/2012, 16:37
Reputation:
Contatta:

Re: Aloni sulla pellicola con Bellini STAB1

Messaggio da Harold Barrel »

Ciao Sandro, sei riuscito a sentirli?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Aloni sulla pellicola con Bellini STAB1

Messaggio da -Sandro- »

Si, e mi hanno detto che quello scritto è il dosaggio massimo, ma quello finale dipende dalla qualità dell'acqua e va trovato facendo delle prove. (dammi retta: 1cc/l, parti da qui ed eventualmente aumenti un po')
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Aloni sulla pellicola con Bellini STAB1

Messaggio da Ivan »

Mi è capitato di sbagliare il lavaggio ed aver messo troppo inbibente, ho fatto un nuovo lavaggio con sola acqua demineralizzata ed è andato tutto a posto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi