Consiglio obiettivo per ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Tomash »

Per l'F30, la morte sia è un obiettivo di focale leggermente più corta del 50, ovviamente progettato per il 24x36.
Io lo usavo co il Nikkor 40mm è con questo obiettivo si arriva a stampare anche il 30x40 sulla base.
Unico problema, la filettatura del F35 è sottilissima è se la filettatura dell'obiettivo non arriva fino alla base non si blocca correttamente.
Si risolve autocostruendosi una rondella di cartone.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da NikMik »

Mio parere personale: avendo un f30, se in futuro si vorranno fare ingrandimenti più spinti, converrà secondo me investire in un diverso ingranditore piuttosto che in un 40mm.

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

NikMik ha scritto:Mio parere personale: avendo un f30, se in futuro si vorranno fare ingrandimenti più spinti, converrà secondo me investire in un diverso ingranditore piuttosto che in un 40mm.
Il problema non è economico nell'investite in un ingranditore più grande (che pure c'erano da ARS Imago quando ho preso questo), ma bensì lo spazio per riporlo, il peso del per spostarlo ecc visto che vivo in una casa di 50 mq!

Già ho scritto che non ho uno spazio ad hoc per creare una CO, ma che di volta in volta dovrò prendere tutto il necessario dalla cantina e allestire il bagno! Quindi F30 va benissimo ora e per il resto dei miei giorni, ottima l'idea del 40 mm e per stampe che non posso arrivare (meno frequenti) le affiderò ad esperti professionisti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

Tomash ha scritto:Per l'F30, la morte sia è un obiettivo di focale leggermente più corta del 50, ovviamente progettato per il 24x36.
Io lo usavo co il Nikkor 40mm è con questo obiettivo si arriva a stampare anche il 30x40 sulla base.
Eccellente dritta, oltre il Nikkor da stampa cosa altro conosci su questa focale e di riconosciuta qualità? Ho visto che ci sono i Componon, quale caratteristiche/timbro hanno?
Tomash ha scritto: Unico problema, la filettatura del F35 è sottilissima è se la filettatura dell'obiettivo non arriva fino alla base non si blocca correttamente.
Si risolve autocostruendosi una rondella di cartone.
Me ne ero già accorto provando il Componar C in foto e anche qui mi hai dato una buona soluzione!

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Ivan il 26/12/2016, 23:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da ammazzafotoni »

Se ti può essere di "conforto", anche io allestisco tutto ogni volta in bagno. È una rottura ogni volta, ma ci uso un M605.

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

ammazzafotoni ha scritto:Se ti può essere di "conforto", anche io allestisco tutto ogni volta in bagno. È una rottura ogni volta, ma ci uso un M605.
M605 è stato il mio ingranditore storico e quello che oggi mi ha fatto prendere F30, infatti quando con la mia compagna siamo entranti in negozio ve ne erano 2 usati e mi si è aperto il cuore, gli raccontavo che quello era il mio ingranditore, peccato non aver più spazio, poi la commessa ci ha fatto vedere l'F30, lei subito te lo regalo io per Natale, due conti mentali rapidi il 20X30 può bastare, di 30X40 ne farò 2 o 3 all'anno, lo spazio anche per riporlo è poco mi sono spaventato da possibile pigrizia e così ho scelto l'F30 è più ci ragiono e più sono felice della scelta per un domani vedremo ad oggi penso a godermi questo ed a corredarlo al meglio possibile.
Ad oggi, magari domani mi smentisco, credo che se e quando lo cambio o ne affianco un'altro sia per stampare il 6X6, infatti il 99% dei miei scatti sono in 35 mm, ma ho anche una Rolleiflex, al momento faccio 2 o 3 rulli all'anno che neanche sviluppo in proprio (il 35 mm si al di là dell'imprenditore), ecco dovessi intensificare il 6X6 allora ......

Grazie del parere e della tua condivisione di esperienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da graic »

Le ottiche 'grandangolari' da stampa costano di più e rendono molto meno di quelle normali
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Tomash »

Il bello dell'F30 è proprio il fatto che si smonta in un attimo ed entra in un cassetto.
Esiste comunque anche una prolunga originale per alzare la colonna ed arrivare al 30x40.
Oppure, si ruota la testa è la colonna e di stampa a pavimento, io così ci ho fatto anche un paio di 40x50 sempre quando stampavo in bagno.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da NikMik »

:D Il mio M605 occupa 0,275mq su un tavolino in cucina di mezzo metro quadrato. Le bacinelle sono impilate sul piano. Il resto è occupato da un picvolo e vecchio televisore a tubo catodico. Se qualcuno osa reclamare i miei 0,275mq so perfettamente cosa butterò via fra quei due oggetti! :D

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Consiglio obiettivo per ingranditore

Messaggio da Ivan »

graic ha scritto:Le ottiche 'grandangolari' da stampa costano di più e rendono molto meno di quelle normali
Infatti una normale buona già c'è l'ho, per là grandangolare ci penso con calma se ne vale la pena


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi