Domande su Mamiya 645 AF

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Domande su Mamiya 645 AF

Messaggio da Supermax »

Saluti a tutto il forum

Da Martedì sono il felice possessore di una Mamiya 645 AF e di 5 rullini da 120 Ilford HP5 PLUS, alla fine ho preso quella con quel piccolo difetto sull'impugnatura va bè lo si riparerà in qualche modo!

Mi piacerebbe trovare il manuale in italiano ma non lo trovo nelle vie del web, se qualcuno avesse un file del manuale in italiano se gentilmente me lo potrebbe passare o indicare il link da dove scraricarlo grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ulan_bator
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/09/2012, 13:19
Reputation:
Località: Provincia di Alessandria - Piata Pianüra

Re: Domande su Mamiya 645 AF

Messaggio da ulan_bator »

Ho una Mamiya 645 super, non so che differenze ci siano fra la mia e la tua ma se proprio non trovi nulla e può servirti a qualcosa posso scannerizzarti il mio manule, acquistato on line presso noto negozio ed inviatomi....... sotto forma di fotocopia.
Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! [-x

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Domande su Mamiya 645 AF

Messaggio da Supermax »

ulan_bator ha scritto:Ho una Mamiya 645 super, non so che differenze ci siano fra la mia e la tua ma se proprio non trovi nulla e può servirti a qualcosa posso scannerizzarti il mio manule, acquistato on line presso noto negozio ed inviatomi....... sotto forma di fotocopia.
Io ti ringrazio per l'interessamento ma ti farei fare una cosa poco utile sia a te che a me, se troverò un manuale di quella macchian bene altrimenti me ne farò una ragione e lo terrò in inglese ma grazie ancora per la disponibilità.....penso che le macchine siano troppo diverse in funzioni per ritrovarmici nei manuali, lodevole ma di fatto poco utile ad entrambi, comunque è molto intuitiva, ha un menù ho letto ho comunque delle preimpostazioni che si possono salvare ma devo leggiermi il manuale amche se in inglese....comunque su internet niente da fare italiano "0"

Più che altro vorrei capire una cosa. Io come tanti o tutti non sò, arrivo dal 35mm e la profondotà di campo delle ottiche del medio formato è differente da quella del 35mm, in sostanza mi dicono che un 80mm MF equivale a un 35mm su una 35mm

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Domande su Mamiya 645 AF

Messaggio da lucsax »

L'angolo di ripresa dell'80 in mf corrisponde più o meno ad un 50 in 35 mm.
La profondità di campo è in generale minore rispetto al 35 mm per il semplice motivo che in mf si usano, per angoli uguali, ottiche più lunghe che hanno profondità di campo (ampiezza della zona a fuoco davanti e dietro il punto di messa a fuoco) minore (la profondità di campo a parità di distanza e diaframma diminuisce con la lunghezza focale).
Spero di essere stato minimamente chiaro.....
Saluti
Luca

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Domande su Mamiya 645 AF

Messaggio da Supermax »

ho capito il concetto!

che obiettivi fissi prenderesti per avere un buon corredo?

ho visto in vendita degli zoom af ma gli zoom non mi piacciono molto preferisco dei fissi

l'AF può montare anche ottiche non af purchè siano per la 645?

il 35mm entrerebbe già nel grandangolo - fisheye?

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Domande su Mamiya 645 AF

Messaggio da lucsax »

Non sono un esperto del sistema 645.
Per quanto riguarda il corredo 'ideale' le risposte a questo tipo di domande non possono che essere banali: dipende cosa ti interessa, che fotografi , Etc etc.
Se hai un corredo 35 mm, moltiplichi per 1.6 ed hai (più o meno) gli equivalenti in mf. Un obiettivo con lunghezza focale 35mm in mf corrisponde ad un 22 ca. in piccolo firmato. Grandangolo spinto ma non necessariamente fish-eye.
Per dare un po' di numeri, io in generale partirei da un 80 che di solito sono luminosi, leggeri ed economici. Per i miei gusti ci aggiungerei un 150 per i ritratti ed un grandangolo (per esempio 50).
Saluti
Luca

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Domande su Mamiya 645 AF

Messaggio da Supermax »

Si la domanda del corredo era azzardata!
Ho letto qua e la che può montare ottiche con attacco 645M ma se si vogliono montare ottiche manual focus si deve cambiare il vetrino smerigliato altrimenti la messa a fuoco sarà impossibile!
Bè! potrebbe rivelarsi una rogna!....
Comunque le foto che mi piace fare sono primi piani magari ambientati, panorami e macro
Ho trovato un 35mm per Mamiya M645 manual focus a 300E, il venditore dice che la lente presenta delle muffe all'interno dell'obbiettivo eliminabili da un laboratorio per 40/50 E e che nel prezzo ha già tenuto conto problema......io sui prezzi di questi obbiettivi casco dal pero......impressioni?
L'obbiettivo è stato usato come obbioettivo primario in studio perciò a dire del venditore sempre tenuto bene, poi riposto a riposo!

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Domande su Mamiya 645 AF

Messaggio da lucsax »

Come detto il 35mm è un grandangolo spinto. Direi non adatto ad un uso generico, e sicuramente non per un ritratto (standard).
Le muffe, purtroppo, possono andare ad intaccare gli strati antiriflesso ed addirittura il vetro. Quindi non di può prevedere se vadano via o no.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Domande su Mamiya 645 AF

Messaggio da graic »

Supermax ha scritto: poi riposto a riposo!
In cantina evidentemente
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Domande su Mamiya 645 AF

Messaggio da Supermax »

graic ha scritto:
Supermax ha scritto: poi riposto a riposo!
In cantina evidentemente
:)) :)) :)) :))

Si penso....ora non so che tipo di ambiente ma sicurament umodo ci voglia per poter dare atto alle muffe di procreare in un obbiettivo teoricamente sigillato! bho! voglio dire anche io ho degli obbiettivi datati in corredo ma non ho penso delle muffe......mi sono messo la pulce nell'orecchio!!!

Riguardo all'entità del danno in effetti penso sia troppo rischioso prendere un obbiettivo con muffe, che poi chiedo.....Ma a 350 non è n filo sovraprezzo per un manual focus 35mm.....io chiedo non lo so

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi