Zenzanon 2,8/80mm PS

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

fujiAleck
fotografo
Re: Zenzanon 2,8/80mm PS

Messaggioda fujiAleck » 18/04/2016, 10:31

The90's ha scritto:Hola ragazzi!

Mi intrometto in questa discussione evitando di aprirne un'altra, poi eventualmente la apro se è necessario. In sostanza, Bronica sì o Bronica no? Avevo intenzione di acquistarne una, i prezzi sono umani per le mie tasche di venticinquenne che sopravvive facendo tre lavori. In particolare ho trovato una S2A a 300€, corredata da vari aggeggi e un zenza da 75mm, meglio i Nikon? A me la Bronica S2 piace e anche molto :)

Io ho ereditato una Zenza Bronica S del 1961, con il normale Nikkor-P 1:2.8 f=75mm e, nel mio piccolo e nella mia esperienza limitata, posso dire che è una delle più belle macchine che abbia mai avuto per le mani (non che ne abbia avute molte). Magari più della mia vale l'esperienza di mio nonno che era fotografo ed ha lavorato spesso in ambito tecnico-scientifico e questa macchina l'ha usata per hobby e per lavoro per tutta la vita, fino a quando ha fotografato, producendo stampe anche di dimensioni notevoli dalla resa incredibile (per quel che ho avuto modo di vedere), utilizzate, ad esempio, presso la facoltà di geologia di bari a corredo di studi e tesi di laurea. Riguardo alla macchina in se, posso dire che, dal 1961 ad oggi, pur senza nessuna cura particolare, non ha mai dato un problema e continua a funzionare come un orologio svizzero. Riguardo all'ottica, sempre mio nonno, ne ha sempre decantato lodi.

Più di questo non posso dire perchè, onestamente, non ho le competenze, ma ci tenevo a lasciar traccia di questa piccola esperienza. Lascio la parola ai più esperti.

Advertisement
fujiAleck
fotografo

Messaggioda fujiAleck » 18/04/2016, 10:31

The90's ha scritto:Hola ragazzi!

Mi intrometto in questa discussione evitando di aprirne un'altra, poi eventualmente la apro se è necessario. In sostanza, Bronica sì o Bronica no? Avevo intenzione di acquistarne una, i prezzi sono umani per le mie tasche di venticinquenne che sopravvive facendo tre lavori. In particolare ho trovato una S2A a 300€, corredata da vari aggeggi e un zenza da 75mm, meglio i Nikon? A me la Bronica S2 piace e anche molto :)

Io ho ereditato una Zenza Bronica S del 1961, con il normale Nikkor-P 1:2.8 f=75mm e, nel mio piccolo e nella mia esperienza limitata, posso dire che è una delle più belle macchine che abbia mai avuto per le mani (non che ne abbia avute molte). Magari più della mia vale l'esperienza di mio nonno che era fotografo ed ha lavorato spesso in ambito tecnico-scientifico e questa macchina l'ha usata per hobby e per lavoro per tutta la vita, fino a quando ha fotografato, producendo stampe anche di dimensioni notevoli dalla resa incredibile (per quel che ho avuto modo di vedere), utilizzate, ad esempio, presso la facoltà di geologia di bari a corredo di studi e tesi di laurea. Riguardo alla macchina in se, posso dire che, dal 1961 ad oggi, pur senza nessuna cura particolare, non ha mai dato un problema e continua a funzionare come un orologio svizzero. Riguardo all'ottica, sempre mio nonno, ne ha sempre decantato lodi.

Più di questo non posso dire perchè, onestamente, non ho le competenze, ma ci tenevo a lasciar traccia di questa piccola esperienza. Lascio la parola ai più esperti.

The90's
esperto

Messaggioda The90's » 19/04/2016, 20:42

@
fujiAleck

Grazie per le parole spese a supporto!
Alla fine ho preso una S2 per una miseria proprio, il precedente possessore mi ha anche dato del folle per averla acquistata, dicendo che ormai il mondo va in digitale....meglio così, più gente si svende le macchine e più ci guadagniamo noi "folli". Anyway aveva il Nikkor 7.5cm f2.8 (qualcuno mi dice che lo zenzanon fosse una copia identica se non un nikkor rimarchiato) e nonostante fosse ferma da almeno qualche anno funziona a meraviglia! Davvero una validissima alternativa alle ormai di moda Hasselblad. Una fotocamera da non snobbare e sottovalutare :)

fujiAleck
fotografo

Messaggioda fujiAleck » 20/04/2016, 10:34

The90's ha scritto:il precedente possessore mi ha anche dato del folle per averla acquistata, dicendo che ormai il mondo va in digitale....meglio così, più gente si svende le macchine e più ci guadagniamo noi "folli"

Questo genere di venditori, assieme ai venditori "inconsapevoli", sono una vera manna per chi li scova! :)

Riguardo ai Nikkor, ho letto su forum d'oltreoceano (di cui ho più fiducia per il loro pragmatismo spiccato) che sono degli obbiettivi d'eccellenza e, globalmente, superiori ai successivi Zenzanon per cui... Ottimo acquisto :) Checché se ne dica son macchine solide, precise, complete, a loro modo sofisticate, e possono dare grandi soddisfazioni in mani esperte.

Advertisement
The90's
esperto

Messaggioda The90's » 20/04/2016, 22:28

fujiAleck ha scritto:
The90's ha scritto:il precedente possessore mi ha anche dato del folle per averla acquistata, dicendo che ormai il mondo va in digitale....meglio così, più gente si svende le macchine e più ci guadagniamo noi "folli"

Questo genere di venditori, assieme ai venditori "inconsapevoli", sono una vera manna per chi li scova! :)

Riguardo ai Nikkor, ho letto su forum d'oltreoceano (di cui ho più fiducia per il loro pragmatismo spiccato) che sono degli obbiettivi d'eccellenza e, globalmente, superiori ai successivi Zenzanon per cui... Ottimo acquisto :) Checché se ne dica son macchine solide, precise, complete, a loro modo sofisticate, e possono dare grandi soddisfazioni in mani esperte.

Appunto! Mani esperte, di sicuro non le mie ahahaha, presto la presenterò a tutti, appena la mia amichetta me la porta su da Roma :)

fujiAleck
fotografo

Messaggioda fujiAleck » 21/04/2016, 10:19

The90's ha scritto:
fujiAleck ha scritto:
The90's ha scritto:presto la presenterò a tutti, appena la mia amichetta me la porta su da Roma :)

Leggerò con piacere :)

Emalt81
esperto

Messaggioda Emalt81 » 31/12/2016, 9:54

Mi inserisco perche nel passaggio al medio formato mi si prospettano due alternative:

Hasselbdad 500c con planar 80 Serie T* (sandro come lo vedi? Il venditore stesso mi ha messo in guardia dicendomi che è vecchiotto)

Zenza con zenzanon 80 serie S risparmaindo 200€

La hassy sembra essere stata usata molto...ma il venditore visionata e me la garantisce 3 mesi

è chiaro che se prendessi la hassy dovrei poi risparmiare un po sull'ingranditore

Voi grandi che mi consigliate? Vado su zenza e spendo un pochino di piu sul'ingranditore?

PS.: mi servono per il ritratto in luce ambiente
Grazie emanuele

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 31/12/2016, 10:21

Lo zenzanon è onesto, il planar è un'altra cosa. Quelli vecchi (i miei preferiti) richiederanno la revisione dei tempi lenti. L'importante è che le lenti siano pulite, senza patina, aloni, muffe. Il resto ha poca importanza.

Se fai ritratto con l'80 ti dovrai procurare un tubo di prolunga da 10 o 21mm per avvicinarti al soggetto, altrimenti prenderai troppo ambiente; per quanto riguarda la macchina, se non è stata abusata la revisione la riporta in pristino, e non ha elettronica che possa guastarsi.

graic
superstar

Messaggioda graic » 31/12/2016, 10:38

Emalt81 ha scritto:Voi che mi consigliate?

Se la devi chiamare hassy forse è meglio che non la compri, poverina. :))

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Emalt81
esperto

Messaggioda Emalt81 » 31/12/2016, 10:42

Sandro grazie delle preziosissime dritte! E buoni scatti di fine anno

• Advertisement

Torna a “Medio formato”