Ingranditore per 4x5"

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
sesan
esperto
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/04/2014, 9:02
Reputation:
Località: Firenze
Contatta:

Ingranditore per 4x5"

Messaggio da sesan »

Ciao,
mi piacerebbe sondare il terreno per capire quale ingranditore sarebbe opportuno per stampare fino al 4x5".
Ho visto un IFF Eurogon Dichroic ma non so se com'è e quanto potrebbe valere.
Grazie
Massimo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Ingranditore per 4x5"

Messaggio da adrian »

ciao, io ho preso da un'amico del forum un durst laborator 1000, mi ci trovo benissimo, penso che come rapporto qualita-prezzo-ingombro sia una delle scelte migliori :)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ingranditore per 4x5"

Messaggio da Silverprint »

L'Eurogon è un ingranditore semplice, grande, pesante e robusto, come tutti gli IFF. I ricambi sono irreperibili, per cui bisogna accertarsi che sia completo ed in buone condizioni.

Problemi possono esserci nei box diffusori che sono degli scatolotti metallici foderati con un materiale simil-polistirolo riflettente. Questo materiale può deteriorarsi nel tempo, ingiallendo e sfarinando. Può essere sostituito con altri prodotti, per fortuna.

Sul valore difficile pronunciarsi. Oltre a dipendere dalle sue condizioni risente della scarsa diffusione del prodotto, della mancanza di ricambi, etc. Un prezzo congruo dovrebbe essere molto inferiore a quello di un Durst 1200.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
sesan
esperto
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/04/2014, 9:02
Reputation:
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ingranditore per 4x5"

Messaggio da sesan »

Grazie infinite

Avatar utente
Arbogast
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/01/2013, 9:55
Reputation:
Località: Campi Bisenzio

Re: Ingranditore per 4x5"

Messaggio da Arbogast »

Ciao Sesan hai un messaggio in pvt

Avatar utente
charlie66
esperto
Messaggi: 150
Iscritto il: 24/10/2016, 0:33
Reputation:
Località: Altopascio (LU)

Re: Ingranditore per 4x5"

Messaggio da charlie66 »

ciao Sesan, posseggo l'IFF Euregon versione a condensatori da alcu i mesi ed in precedenza ho avuto Durst 605, l'IFF se completo è un ottimo ingranditore, indistruttibile perche con una struttura pesante e robusta. Io lo consiglio senz'altro. E' importante che sia completo di tutto quanto necessario alle tue esigenza dato che trovare condensatori o accessori analoghi risulta quasi impossibile.
appassionato di fotografia da sempre. Ho cominciato con la mitica Olympus OM2n; oggi mi diletto con il digitale (Olympus) e l'analogico sul 35mm, 6x6 e 4x5. Camera oscura con IFF Ampliator, Eurogon, Auregon, Durst 805 testa Ilford, Durst 605 colore.

Avatar utente
sesan
esperto
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/04/2014, 9:02
Reputation:
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ingranditore per 4x5"

Messaggio da sesan »

charlie66 ha scritto:ciao Sesan, posseggo l'IFF Euregon versione a condensatori da alcu i mesi ed in precedenza ho avuto Durst 605, l'IFF se completo è un ottimo ingranditore, indistruttibile perche con una struttura pesante e robusta. Io lo consiglio senz'altro. E' importante che sia completo di tutto quanto necessario alle tue esigenza dato che trovare condensatori o accessori analoghi risulta quasi impossibile.
Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi