Considerazioni su acquisto medio formato

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 877
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Considerazioni su acquisto medio formato

Messaggio da foto apprendista »

Capisco le vostre (giuste) considerazioni ma il budget max è quello,di più non voglio spendere visto che non le sfrutterei,poi è solo un hobby per me,sia perché penso che la bravura dietro ad uno scatto sia legata in primis ad altri fattori.
Se sono scarso nell`esporre,nello sviluppo, ecc...non c'è mezzo meccanico di mille mila euro che possa fare buone foto.
Tornando a noi....
Se dovessi optare per una 6x4,5 credo che la scelta logica sia la mamiya visto la possibilità del pozzetto ( utile poiché mi piace fare riprese con pdr molto basso) sia per i magazzini intercambiabili
Che ottiche consigliereste?
Alternative 6x6?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Considerazioni su acquisto medio formato

Messaggio da vngncl61 II° »

Il pozzetto è quanto di peggio esista per i formati rettangolari, in verticale semplicemente di scordi di poterlo usare.
Non tutte le Mamiya 645 hanno il magazzino, solo gli ultimi modelli, che sono i più costosi, 645 super, 645pro e 645pro TL.
Non prendertela a male, ma visti tutti i tuoi limiti, da te stesso elencati, sei proprio certo d'aver bisogno d'una medio formato? Il mezzo incide poco sulla qualità, quando non si hanno ancora le capacità per sfruttarlo a fondo.
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni"
Andreas Feinger
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
truiz
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 13/04/2016, 12:42
Reputation:

Re: Considerazioni su acquisto medio formato

Messaggio da truiz »

Che ottiche consigliereste?
Dipende da te, se vuoi fare foto di architettura un decentrabile c'è (Sekor 50 shift) ma costa poco meno il tuo budget...

Personalmente possiedo il Sekor 35 C F3.5 (grandangolare spinto, circa 21mm su 24x36), 80 F1.9 e 150 C F3.5 e per quello che mi riguarda li uso in quest'ordine: 80% degli scatti con il 35, 15% con l'80 e 5% con il 150.
Sono 3 obbiettivi completamente in metallo e molto solidi - e anche un po' pesantucci. Un'alternativa sono i nuovi "N" in plastica (quindi più leggeri) e con un antiriflesso migliore.

Qui una panoramica del sistema completo
http://zoso74.blogspot.it/2013/11/il-si ... a-645.html

PS: verissimo il discorso del verticale. Forse una sola volta sono riuscito a scattare in verticale ma ho dovuto prendere un TravelGum per farmi passare il mal di mare... :))
Marco

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 877
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Considerazioni su acquisto medio formato

Messaggio da foto apprendista »

@ vngncl61
Il pozzetto lo userei solo per riprese paesaggistiche dal basso,ho chiesto alternative 6x6 ma ancora nulla
Si lo so quali modelli hanno i magazzini intercambiabili,lo avevo già specificato qualche post indietro
Sicuramente ho dei limiti,preferisco sempre volare basso,ma credo (e spero :D ) di migliorarmi nel tempo

@ truiz
Grazie del link ora me lo spulcio

Ps.ancora la domanda non ha avuto risposta....Alternativa 6x6?

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Considerazioni su acquisto medio formato

Messaggio da vngncl61 II° »

Non ci sono alternative 6x6 al 6x4.5, così come non ci sono alternative bionde alle ragazze more, o l'una o l'altra :D
Di 6x6 economico, e di buona qualità, con magazzini intercambiabili c'è poco o nulla, le zenza bronica serie SQ, non sono cattive ed hanno ottiche che fanno il loro dovere, anche le Zenza serie s, fanno il loro lavoro, e le ottiche Nikkor se la cavano bene, ma sono più rognose e delicate meccanicamente.
Senza magazzino, le mamiya biottiche, ne ho 2 con ottiche dal 55 al 250, sono ottime ma bisogna "conoscerle", a fondo, prima di entrarci in sintonia.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 877
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Considerazioni su acquisto medio formato

Messaggio da foto apprendista »

Già questa risposta mi chiarisce parecchio le idee....o mamiya 645 o devo fare lo "sforzo" e prendere una hassy parlando di cubo con magazzini.

Invece la Pentax 67 (magazzini a parte) come la vedete in alternativa?
Come budget stretto stretto dovrei starci

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Considerazioni su acquisto medio formato

Messaggio da ammazzafotoni »

foto apprendista ha scritto: Invece la Pentax 67 (magazzini a parte) come la vedete in alternativa?
Come budget stretto stretto dovrei starci
Ma poi dovrai utilizzare un ingranditore 6x7...

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Considerazioni su acquisto medio formato

Messaggio da vngncl61 II° »

Senza offesa, non si può passare dalle 6x4.5 modulari, alle 6x6 sempre modulari, e poi finire su una 6x7, replica delle 35mm, il tutto sta a dimostrare solo una gran confusione, e la confusione mai produce qualcosa di buono.
Il mondo del medioformato è completamente diverso da quello del 35 mm, dove, più o meno, tutte le macchine si somigliano e fanno le stesse cose.
Te lo già detto, chiediti se hai effettivamente bisogno del medioformato, e risponditi con onestà.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 877
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Considerazioni su acquisto medio formato

Messaggio da foto apprendista »

Sto solo chiedendo per farmi un idea,dopo aver ottenuto info le rielaboro e so su cosa orientarmi....saperlo prima non chiedevo.
Ti ringrazio per la preoccupazione ma certe domande me le son già poste....non.amo buttare soldi

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 877
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Considerazioni su acquisto medio formato

Messaggio da foto apprendista »

Come dice il titolo sono "considerazioni" sul mondo MF,una volta chiare saprò.
Mi piacerebbe avere feedback tecnici su corpi e obiettivi piuttosto che preoccupazioni se qualcosa possa servirmi.o meno

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi