sviluppo tmax100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bibendus5
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/10/2016, 16:16
Reputation:

sviluppo tmax100

Messaggio da bibendus5 »

ciao a tutti
devo sviluppare due rullini tmax100, utilizzerò xtol 1:1
un rullino sono sicuro di averlo esposto a 100asa, l'altro non ricordo se l'ho esposto a 100asa oppure a 50asa...
i tempi di sviluppo del tmax100 esposto a 50asa o a 100asa cambiano di molto? in base alla vostra esperienza, posso svilupparli insieme seguendo le istruzioni standard della kodak oppure rischio di fare macello?
grazie in anticipo per le vostre risposte



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
marco66
esperto
Messaggi: 207
Iscritto il: 25/05/2013, 13:13
Reputation:

Re: sviluppo tmax100

Messaggio da marco66 »

Ti metto "il" link del forum: http://www.analogica.it/rivelatore-tri- ... t3018.html dove troverai le risposte ai tuoi dubbi
(da quello che chiedi non credo tu l'abbia letto)
In breve non c'e una risposta , sapere di aver esposto a 100 o 50 non e' un'informazione sufficente, dipende dove hai preso l'esposizione ( per le ombre, da esposimetro, in quale modalita' dell'esposimetro), e da quale era il contrasto delle scene e se i rullini sono stati esposti nelle stesse condizioni.
Se sei a conoscenza dei presupposti indicati sarebbe meglio svilupparne uno alla volta per poter coreggere i tempi.
Io se non ho informazioni ne svilupperei anche meta' rullino per seduta. :-h

Avatar utente
bibendus5
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/10/2016, 16:16
Reputation:

Re: sviluppo tmax100

Messaggio da bibendus5 »

leggendo il tread mi sono chiarito parecchio le idee, grazie per la dritta!

Avatar utente
bibendus5
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/10/2016, 16:16
Reputation:

Re: sviluppo tmax100

Messaggio da bibendus5 »

marco66 ha scritto:Io se non ho informazioni ne svilupperei anche meta' rullino per seduta. :-h
perdona la domanda banale... come fai a tagliare il rullino a metà?

Avatar utente
marco66
esperto
Messaggi: 207
Iscritto il: 25/05/2013, 13:13
Reputation:

Re: sviluppo tmax100

Messaggio da marco66 »

Chiaramente e' un ripiego in caso di dubbi su come si e' esposto e per cercare di rimediare il piu' possibile in fase di sviluppo.
Un 36 pose se non ricordo male ( non li uso da un po') dovrebbe essere lungo 1.6-1.7 mt ne estrai 80cm circa e tagli.
Chiaramente un fotogramma lo perdi (") .
" Pero' secondo me anche se lo tagli a meta' non e' perso perche e' interessante provare a stampare le 2 meta' sviluppate in modo diverso a scopo didattico. :-h

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi