Consiglio per esposimetro

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Consiglio per esposimetro

Messaggio da Madmaxone »

Sperando di non aver sbagliato sezione, sono a chiedere consiglio per l'acquisto di un esposimetro esterno da affiancare a vecchie signore che hanno le celle al selenio esauste.
Sarebbe quindi da utilizzare a scopo Scatto non essendo ancora in grado di regolare manualmente l'esposizione.
Ne ho visti decine in vendita, russi, tedeschi, ....
Intanto grazie a chi vorrà dedicarmi due minuti per fare luce su questo argomento.
Max



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio per esposimetro

Messaggio da graic »

Gossen relativamente recente con cellula SBC e pile moderne è una soluzione affidabile, sicura ed economica. prendendo roba più datata si può risparmiare parecchio ma poi si devono risolvere dei problemini.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consiglio per esposimetro

Messaggio da -Sandro- »

Argomento trattato così tante volte che è impossibile non trovare nel forum qualcosa in proposito:

http://www.analogica.it/aiuto-scelta-es ... sposimetro

http://www.analogica.it/post69420.html? ... tro#p69420

http://www.analogica.it/consiglio-acqui ... sposimetro

Resta da capire la tua frase:
Sarebbe quindi da utilizzare a scopo Scatto non essendo ancora in grado di regolare manualmente l'esposizione.
Scopo dell'esposimetro è regolare l'esposizione tramite i parametri di scatto. Cosa intendi allora?
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Consiglio per esposimetro

Messaggio da Madmaxone »

Grazie.
Sufficiente Sixtomat/ Sixtomat2 o mi consigli Lunasix??

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio per esposimetro

Messaggio da graic »

Il sixtomat è un (antico) dispositivo al seleni, se funziona bene, nel suo range di funzionamento fa il suo lavoro.
Sixtomat 2 e Lunasix (antrambi) ti introducono nel mondo delle complicazioni dovute alle batterie obsolete di cui ti avevo anticipato.
Se vogliamo fare nomi io parlavo di Lunalite, Lunasix SBC, Profisix, Lunasix F sono tutte "macchine" che funzionano egregiamente con una batteria da 9V
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio per esposimetro

Messaggio da graic »

Se vuoi risparmiare rispetto ai consigli che tio ho dato è meglio orientarsi su qualche "vecchia gloria" al selenio (magari più seria del sixtoma) come Un Weston Master (IV, V o Euro) o un Sekonic Studio S (io ne ho trovato uno perfettamente funzionante e tarato per 25€)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Consiglio per esposimetro

Messaggio da Madmaxone »

Spiegazione:
È il mio primo intervento in questa sezione e avendo visto che ci sono esposimetro specifici per camera oscura ( mi sembra)non volevo si argomentasse solo di quelli.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Consiglio per esposimetro

Messaggio da Madmaxone »

Inizia la caccia, allora

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio per esposimetro

Messaggio da graic »

la camera oscura è un posto in cui l'esposimetro non serve, la maggior parte degli oggetti che si vendono per quello scopo sono aggeggi privi di ogni utilità
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
gioffry
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 26/04/2016, 9:30
Reputation:
Contatta:

Re: Consiglio per esposimetro

Messaggio da gioffry »

anche io non avevo capito cosa volevi dire con esposimetro da SCATTO. ora mi è chiaro

Tra quelli che ho provato io, ti posso suggerire gli autometer della Minolta (all'epoca si diceva che Minolta e Sekonic erano i migliori)
Sono molto buoni, non hanno problema solito delle batterie, e si trovano in giro a prezzi decenti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi