Mi presento (nato nell'era del digitale)

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
giovannibellotti
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/02/2012, 23:12
Reputation:
Località: Napoli

Mi presento (nato nell'era del digitale)

Messaggio da giovannibellotti »

Salve a tutti voi,
Mi chiamo Giovanni, sono di Napoli, e da sempre nutro una grande passione per la fotografia. Da piccolo scattavo in analogico, ma con delle semplici compatte, dovevo, quindi, pigiare solo un tasto, quando i miei genitori volevano farsi scattare una foto. Con il passare del tempo ho conosciuto il mondo del digitale ed ero pienamente preso da esso acquistando anche diversi prodotti Nikon digitali di ottima qualità. Un giorno per puro caso, mio suocero mi mostrò la sua vecchia yashica fx3 super 2000, e che dire, amore a prima vista. Iniziai subito ad informarmi sulle tecniche analogiche, acquistai tramite internet, anche io, la medesima yashica (dato che lui non voleva regalarmela, giustamente ci teneva molto :) ) Comprai il mio primo rullo e mi resi conto che fino a quel momento, quello che avevo fatto, non era fotografia, ma semplicemente un altro tipo di arte. Scattare su un sensore è una tecnica impersonale rispetto all'analogico. Il profumo della pellicola ha reso un ventenne come me decisamente analogico. (Non vi nascondo che quando la kodak ha annunciato il suo fallimento io stavo per piangere). Da un pò ho acquistato anche un Meopta opemus 5 e sto organizzando la mia camera oscura. Perdonate le mie troppe parole, ma sono gasato all'idea di iscrivermi su questo sito e parlare con persone, che sicuramente hanno più esperienza di me e potranno darmi consigli utili.
:p ciao ciao :-bd



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Mi presento (nato nell'era del digitale)

Messaggio da Willy985 »

Oh un conterraneo! Benvenuto!!! :)
A proposito ti segnalo che alla facoltà di architettura, nell'aula occupata, da domani partiranno dei corsi gratuiti di camera oscura, non so se possono partecipare anche ragazzi di altre facoltà però nel caso ti tengo aggiornato!
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
giovannibellotti
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/02/2012, 23:12
Reputation:
Località: Napoli

Re: Mi presento (nato nell'era del digitale)

Messaggio da giovannibellotti »

Willy985 ha scritto:Oh un conterraneo! Benvenuto!!! :)
A proposito ti segnalo che alla facoltà di architettura, nell'aula occupata, da domani partiranno dei corsi gratuiti di camera oscura, non so se possono partecipare anche ragazzi di altre facoltà però nel caso ti tengo aggiornato!
Grazieeeeeeeeeee :) anche se non faccio parte di altre facoltà per il momento. però mi piacerebbe davvero molto fare qualcosa del genere. fammi sapere.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Mi presento (nato nell'era del digitale)

Messaggio da etrusco »

Benvenuto


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Mi presento (nato nell'era del digitale)

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Mi presento (nato nell'era del digitale)

Messaggio da domx1993 »

Benvenuto!
Willy985 ha scritto:Oh un conterraneo! Benvenuto!!! :)
A proposito ti segnalo che alla facoltà di architettura, nell'aula occupata, da domani partiranno dei corsi gratuiti di camera oscura, non so se possono partecipare anche ragazzi di altre facoltà però nel caso ti tengo aggiornato!
eh, beati voi. A Pisa lessi di un corso di fotografia (tra l'altro anche per principianti) ma era a pagamento...
Domenico

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Mi presento (nato nell'era del digitale)

Messaggio da Willy985 »

Ho inserito un thread nella sezione eventi e workshop! http://www.analogica.it/wokshop-gratuit ... t1884.html
Sì di solito i corsi sono a pagamento (ed è giusto che sia così) ma in questo caso, essendo una cosa organizzata da ragazzi in uno spazio autogestito, è tutto gratuito (materiali di consumo a parte) ;)
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Mi presento (nato nell'era del digitale)

Messaggio da zioAlex »

ciao Giovanni...
Un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
giovannibellotti
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/02/2012, 23:12
Reputation:
Località: Napoli

Re: Mi presento (nato nell'era del digitale)

Messaggio da giovannibellotti »

zioAlex ha scritto:ciao Giovanni...
Un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:
Grazie zioAlex :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi