2 domande riguardo componenti per camera oscura

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

2 domande riguardo componenti per camera oscura

Messaggio da Supermax »

Saluti a tutto il forum

Avrei 3 domande riguardo 3 articoli che non ho ben presente a cosa servano, se effettivamente servano e al loro risultato post lavoro!

1 Smaltatrice doppia
2 Rullo premi carta
3 stampatore a contatto

e com'è il loro funzionamento, come si adoperano?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: 2 domande riguardo componenti per camera oscura

Messaggio da Tomash »

Puoi tranquillamente fare a meno di tutti e tre.
La smaltatrice serve per rendere lucida la carta baritata, operazione un po complessa e rischiosa.
Il rullo premicarta dovrebbe far parte della smaltateice.
Lo stampatore a contatto è più di intralcio che altro.


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: 2 domande riguardo componenti per camera oscura

Messaggio da Max Albo »

come ti ha già detto Tomash, ne puoi fare a meno, soprattutto del provinatore a contatto - detto da uno che comunque lo ha voluto comprare pur sapendo di poter ottenere lo stesso risultato con una lastra di vetro appoggiata sul negativo e la carta.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: 2 domande riguardo componenti per camera oscura

Messaggio da ammazzafotoni »

Il provinatore potrà servirti davvero se e quando vorrai fare provini a contatto col colore, visto che lo dovrai fare nel buio assoluto (e a me so' usciti mezzi storti...).

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: 2 domande riguardo componenti per camera oscura

Messaggio da Tomash »

Se il provinatore è il Paterson non seve neanche con il colore, anzi.
Conquell'arnese se non metti i negativi perfettamente allineati vengono in parte coperi dalle inutili cornici.
Molto più semplice usare un banale vetro, anche al buio totale.
Certi accessori come questo o altri tipo esposimetro chiba per me sono stati progettati da persone che non hanno mai visto una camera oscura.
Il problema è che io li ho comprati entrambi !

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: 2 domande riguardo componenti per camera oscura

Messaggio da Max Albo »

ahah! anche io ho comprato il Paterson per il 6x6... le cornicine adesive che si dovrebbero sollevare per permettere di infilarci sotto il negativo sono una vera dannazione... pensavo che col provinatore avrei diteggiato meno il negativo, invece... alla fine ho rimosso le strisce nere adesive e fisso i negativi sul piano di vetro con un chicco di nastro adesivo di carta... purtroppo un acquisto davvero inutile

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: 2 domande riguardo componenti per camera oscura

Messaggio da -Sandro- »

Allora solo i miei, peraltro vecchissimi, sono perfettamente funzionali al punto che non potrei farne a meno?
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: 2 domande riguardo componenti per camera oscura

Messaggio da Supermax »

NOO...Sandro, mi avevano quasi convinto! hahaha :)) :))

Comunque, prima o poi farò sicuramente anche colore...per quale motivo la stampa a contatto serve più nel colore che nel bianco e nero?....Premettto che per il momento non ho mai stampato...sto aspettando la primavera per le temperature dei locali, dove ho la camera oscura non ho il riscaldamento (Casale di campagna svuotato) perciò ora è sotto -0.
Ci sono quasi con l'attrezatura e poi si parte....

E niente stavo vedendo tutti qesti articoli per la stampa...non ho capito una cosa...la carta baritata adoperando la smatatrice diventa lucida!? praticamente gli da un effetto plastificato non alla foto ma alla acarta?

Il fatto è che non vorrei precludere qualche cosa che potrebbe piacermi! parlo del risultato.

Io ho della carta fotografica presa su internet con altri oggetti...penso abbia qualche annetto....la carta ha una scadenza o è pressoche' eterna.

Il provinatore non lo usate ma comunqe adoperate altre tecniche per arrivare allo stesso risultato!

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: 2 domande riguardo componenti per camera oscura

Messaggio da -Sandro- »

Penso che "fotofucile" voglia dire che siccome la stampa colore si fa in totale ed assoluta oscurità, qualsiasi cosa possa agevolarti prima, è benvenuta.
Il torchietto è comodo, infili le pellicole, ribalti il vetro, spegni la luce e poi infili il foglio di carta e stampi.
Ovviamente introdurre il foglio alla luce rossa è facile, in piena oscurità ci devi prendere la mano.

P.S.: in bocca al lupo per la stampa colore.
P.P.S.: la carta ha una scadenza, quando è vecchia è velata, meglio testarla prima per non dover buttar via tanto lavoro dopo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: 2 domande riguardo componenti per camera oscura

Messaggio da Supermax »

devo guardare bene se hanno una data da qualche parte non so.

incominciamo a stampare il bianco e nero che è meglio....

comunque vorrei provare la smaltatrice...mi incuriosisce...e se non mi piace poco male...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi