Luce sicurezza CO insufficiente

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
photo8x10
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/02/2015, 14:45
Reputation:
Località: Prato
Contatta:

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da photo8x10 »

Io per la mia camera oscura, uso una lampada Dukalux SL Tandem, nessun problema di illuminazione, riesco a muovermi agevolmente in camera oscura, e nessuna velatura carta... Un pò mi ricorda la Thomas Duplex anche se non arriva a quella luminosità, ma ci avviciniamo...


"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da herma »

Silverprint ha scritto:Proprio oggi ho visto che da Fotomatica hanno delle lampade led di sicurezza...
grazie Silverprint per l'info.
Sul sito dicono:
"La quantità di luce prodotta da queste lampadine è paragonabile a quelle tradizionali a incandescenza"
ma cosa vuol dire questa affermazione? Ci sono lampade da 30 lumen e da 200 lumen ma c'è una gran bella differenza. Ho provato a chiedere info ma con giri di parole non mi hanno dato risposta.
Rispetto alla classica rossa da 15W questa come è??

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da graic »

Secondo me vuol dire che la luce che fa quella lampadina è come una classica luce di sicurezza tradizionale (tipo Paterson)
Comunque una lampadina a led di luminosità "abbondante" potrebbe fare al caso tuo, fisti i problemi che hai, a patto che sia "dimmerabile" nel senso che potresti partire dalla piena luminosità e regolare sperimentalmente finchè non vela più la carta
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da herma »

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Girando un po' sulla rete mi sono incappato nella lampada Kindermann Dukalux SL dove dichiarano ".. lampada SL da 11W che con filtro rosso chiaro sviluppa 60W ...".
C'è anche la versione Tandem "... adatta per camere oscure medio-grandi..." che darebbe ben 120W !!!
Penso che il prezzo sarà proibitivo ma qualcuno le conosce o le ha usate? Si troveranno nei magazzini di elettroforniture?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da chromemax »

herma ha scritto:Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Girando un po' sulla rete mi sono incappato nella lampada Kindermann Dukalux SL dove dichiarano ".. lampada SL da 11W che con filtro rosso chiaro sviluppa 60W ...".
C'è anche la versione Tandem "... adatta per camere oscure medio-grandi..." che darebbe ben 120W !!!
Penso che il prezzo sarà proibitivo ma qualcuno le conosce o le ha usate? Si troveranno nei magazzini di elettroforniture?
Se leggi tre post sopra...

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da herma »

oops .... grazie
io sarei però orientato verso la versione no tandem, la SL semplice

Avatar utente
ciccaldo
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/10/2016, 0:32
Reputation:

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da ciccaldo »

herma ha scritto:Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Girando un po' sulla rete mi sono incappato nella lampada Kindermann Dukalux SL dove dichiarano ".. lampada SL da 11W che con filtro rosso chiaro sviluppa 60W ...".
C'è anche la versione Tandem "... adatta per camere oscure medio-grandi..." che darebbe ben 120W !!!
Penso che il prezzo sarà proibitivo ma qualcuno le conosce o le ha usate? Si troveranno nei magazzini di elettroforniture?
Io ho la Dukalux SL (non tandem) e fa una gra luce. Monta una lampada neon Philips da 11w.
Ora le hanno aggiornate alla versione led (dukalux X-Tronic) e ovviamente nuove costano una follia....

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 883
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da foto apprendista »

Io ho solo una rossa e ci vedo pure troppo :D
Una domanda seria,differenza con quella giallo verde?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da Silverprint »

Quella giallo verde si può usare solo con le carte graduate, quelle Multigrade ne verrebbero impressionate.
Quella rossa invece va bene per entrambe.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da graic »

herma ha scritto:".. lampada SL da 11W che con filtro rosso chiaro sviluppa 60W ...".
Non so se è la descrizione della casa, ma anche in questo caso e una frase che non significa nulla, nel senso che la presenza del filtro non c'entra nulla, quello che volevano dire è semplicemente che usa una lampada florescente di tipo SL da 11W che ha un rendimento luminoso pari ad una lampada tradizionale (a incandescenza) da 60W poi l'effetto del filtro sarà lo stesso sia nel caso della SL che della tradizionale.
Una luminosità così però mi pare eccessiva in camera oscura, magari è il colore del filtro che è molto denso, comunque attenzione al velo.

Poi se uno ha una CO di 50 mq ...... è un'altro discorso
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi