Consiglio su stampa insoddisfacente

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consiglio su stampa insoddisfacente

Messaggio da DanieleLucarelli »

Prima di indagare prova a stampare un altro fotogramma.
2 minuti per la politenata sono sufficienti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Consiglio su stampa insoddisfacente

Messaggio da Silverprint »

Uhmm, mi sa che hai sbagliato film. :)

La politenata in sviluppo non si comporta tanto differentemente dalla baritata. Lo sviluppo fattoriale è sempre necessario e utilissimo anche per valutare lo stato del rivelatore controllando il tempo di comparsa.

La carta vecchia perde contrasto, ma il nero rimane.

Il rivelatore Ilford Multigrade può "sedersi" inaspettatamente. Specialmente se abbastanza diluito. Io trovo che in genere sia preferibile usarlo a concentrazioni maggiori. Alcune politenate (Ilford per es) possono richiedere in alcuni casi sviluppi abbastanza energici e prolungati. Con uno sviluppo di due minuti come hai fatto il tempo di comparsa non dovrebbe essere superiore a 10-12", se più lungo sei probabilmente in sotto-sviluppo.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
pnazzari
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/12/2012, 15:06
Reputation:
Località: Iseo (Brescia)

Re: Consiglio su stampa insoddisfacente

Messaggio da pnazzari »

La carta e' a posto, probabilmente non il rivelatore che è aperto da un pezzo. Ho notato che le stampe, anche da negativi di sviluppi diversi tendono a essere impastate e tendenti al seppia... e compro una confezione nuova e riprovo a meno che non abbiate altri sviluppatori da consigliarmi.
Grazie ancora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consiglio su stampa insoddisfacente

Messaggio da -Sandro- »

Si. Il D100 Bellini, ottimo sviluppo a tono tendenzialmente neutro e di conservabilità lunghissima, ho aperto bottiglie che avevo in casa da due anni e il prodotto è perfetto. Il miscelato dura mesi, basta reintegrarlo con prodotto fresco quando il tempo di comparsa si allunga. Conviene usarlo alla diluizione 1+4 anche se consigliano 1+9 altrimenti il tempo di comparsa diventa troppo lungo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
pnazzari
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/12/2012, 15:06
Reputation:
Località: Iseo (Brescia)

Re: Consiglio su stampa insoddisfacente

Messaggio da pnazzari »

Grazie Sandro!

Avatar utente
giomasella
esperto
Messaggi: 235
Iscritto il: 19/05/2016, 16:00
Reputation:

Re: Consiglio su stampa insoddisfacente

Messaggio da giomasella »

-Sandro- ha scritto:Si. Il D100 Bellini, ottimo sviluppo a tono tendenzialmente neutro e di conservabilità lunghissima, ho aperto bottiglie che avevo in casa da due anni e il prodotto è perfetto. Il miscelato dura mesi, basta reintegrarlo con prodotto fresco quando il tempo di comparsa si allunga. Conviene usarlo alla diluizione 1+4 anche se consigliano 1+9 altrimenti il tempo di comparsa diventa troppo lungo.
Sandro mi aggancio a questo messaggio per chiederti, visto che sto utilizzando il D100 e lo trovo fantastico, come posso reintegrare il prodotto. Ho una soluzione di 500ml fatta il 3 gennaio e a 1+9. Quanto ne devo aggiungere di prodotto nuovo?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consiglio su stampa insoddisfacente

Messaggio da -Sandro- »

Quanto ne serve a ripristinare il tempo di comparsa adeguato. E siccome prevederlo è difficile (quanto si è ossidato? Quanto si è usurato?) conviene andare per tentativi, un po' alla volta, controlli ed iteri.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
giomasella
esperto
Messaggi: 235
Iscritto il: 19/05/2016, 16:00
Reputation:

Re: Consiglio su stampa insoddisfacente

Messaggio da giomasella »

Ok. Ti ringrazio

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Re: Consiglio su stampa insoddisfacente

Messaggio da Alepentacon »

Buonasera a tutti,
Mi presento sono Alessandro sono di Fano (pu) e da qualche anno mi diletto a fare qualche scatto con il medio formato, dopo anni e anni di solo piccolo formato.
Diciamo che sono un novello del settore, come anche della camera oscura, che pratico purtroppo per mancanza di tempo 2/3 volte all'anno.
Mi scuso se magari non è questa la pagina giusta per le presentazioni ma quello che mi premeva era porre 'attenzione su un problema che sto riscontrato nella mie ultime sessioni di camera oscura.
Nello specifico stampando con Carta Baritata Fomabrom Variant a gradazione variabile con Rivelatore Print Ne, Neuton se non sbaglio, mi ritrovo delle belle stampe pieni di neri e grigi ma con bianchi spenti, anzi assenti.
Ho diverse ipotesi, magari tutte sbagliate, quindi sicuramente con il vostro aiuto potrei risolvere prima il problema.
Ipotesi 1) la carta baritata a differenza della Rc é sensibile alla mia luce rossa, quindi vela a go go...
Ipotesi 2) utilizzo un filtro di contrasto troppo basso, quindi nn riesco a trovare i bianchi.
Ipotesi 3) il rivelatore è esausto e non lavora bene.
Non saprei aiutatemi vorrei stampare delle foto di famiglia da mettere, quindi senza grosse pretese e sinceramente così piatte non mi soddisfano.
Grazie in anticipo

effegi61
guru
Messaggi: 941
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Consiglio su stampa insoddisfacente

Messaggio da effegi61 »

Pietro, dico la mia: per quel che posso vedere a monitor, negativo e stampa potrebbero essere tecnicamente corretti. Il problema secondo me, è stato in fase di ripresa, con una luce piatta, molto diffusa, che mal si presta se intendevi, come cerco di interpretare dalla tua ricerca di maggior contrasto, ottrnere un' immagine un pò "grintosa". Non so quanti saranno daccordo con me....
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi