Si può vivere senza esposimetro?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Si può vivere senza esposimetro?

Messaggio da -Sandro- »

vngncl61 II° ha scritto:
C'ho Caino e Abele che cercano di farsi fuori a vicenda, rispondo seriamente più tardi.
Mi hai dato lo spunto. Questa discussione, in particolare il fervore nel difendere i mostri sacri, mi ricorda tanto quelle pseudo-simpatiche persone che ogni domenica mattina ti suonano alla porta (magari mentre stai stendendo la biancheria o sfaccendando in casa) perché "devono parlarti".


A mio avviso l'intervento di Andrea dovrebbe essere finalmente conclusivo, ma...


https://www.jw.org/it/testimoni-di-geov ... interessa/


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Si può vivere senza esposimetro?

Messaggio da vngncl61 II° »

Caino ed Abele, in realtà Nicola e Simone, sono i miei nipotini, gemelli, la domenica la madre me li sbologna, la cosa mi fa piacere, il problema è che l'uniche occupazioni che hanno sono azzuffarsi, o assaltare l'impianto hi-fi.
Riguardo le pseudo simpatiche persone, non mi frequentano, dove vivo sanno tutti che fotografo le donne nude, e appendo le foto alle pareti del soggiorno :D
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: Si può vivere senza esposimetro?

Messaggio da |DDS| »

Un po' di cose veloci.
D'accordo su tutto, Andrea, ma ho qualche piccola riserva sul punto 5. :)
Ragionando per assoluti, a mio modesto avviso, l'estetica non è mai messaggio.

La fotografia è un oggetto che non veicola nulla nella sua estetica, se non alla percezione di chi ne fruisce.
La percezione è relativa: tolta la percezione tolgo il relativismo, utile solo al vicendevole rapporto di scambio (di importanza, di potere, di sofisticazione) tra critica e opera, verso il quale sto via via sviluppando una certa repulsione.

Non si può osservare una parola senza leggerla.
Ma una parola scritta e illegibile (illegibile agli occhi di chi guarda) è comunque scritta.
L' estetica è fuorviante.
Chi scrive e chi legge sono su due piani differenti: ovvero sono di fronte all'inconscio del medesimo segno e al relativismo della loro stupida coscienza.
In fotografia l'inconscio si fa scientifico però, non spirituale (la parola è spirito, la pittura è spirito...).
E qui sta il tutto, secondo me.

Per altro resto dell'idea che la nostra sia troppo spesso una visione planare e perciò un pò limitata della fotografia.
Il messaggio, se in-scritto nell'immagine, è anch'esso "bidimensionale" e circoscritto alle tante o poche probabilità definite da quell'informazione in relazione alla nostra coscienza.
Come quel gioco dei sei fiammiferi per costruire 4 triangoli...
Se non mi sforzo di andare oltre la dimensione superficiale delle cose come potrò mai risolvere l'enigma?
Enrico

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Si può vivere senza esposimetro?

Messaggio da Ri.Co. »

andreasoft ha scritto: ....
E poi bisognerebbe mettersi d'accordo sul "fatto bene". Che vuol dire? Quando secondo te l'esposizione è fatta bene?... Esiste l'esposizione "fatta bene"? Il fotografo ha una visone personale, che esprime in un 125 di secondo, e se quella visione implica la sottoesposizione (ma potrebbe essere la messa a fuoco, la composizione, la stampa, ...) la foto sarà "fatta bene", allo stesso modo di una statua alla quale l'autore decidesse che debba mancare un braccio.

...

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
[/quote]

Andrea (silverprint), mi pare che ti abbia risposto argomentando ampiamente e andando oltre l'aspetto puramente tecnico,
ma comunque, in modo assolutamente banale e semplice, non credi che "l'esposizione fatta bene" sia semplicemente quella esposizione che ti permette, in fase di stampa, di interpretare lo scatto fino a rappresentarlo come lo avevi visto e pensato al momento della ripresa? e viceversa "l'esposizione fatta male" sia niente più che il contrario? Cioè un negativo che non ti permette di arrivare alla stampa che desideravi? L'amore per i contrasti alti, ombre chiuse e via discorrendo lo si può soddisfare anche con negativi ben dettagliati, è il contrario che non si può fare, secondo me.

Del resto per avere un negativo abbastanza coerente se ti fai una misura all'ora che prendi e vai in giro, potresti usare le coppie derivanti da quella misura per almeno un paio di ore.

Per una fotografia volta a "cogliere attimi" vedo più utile un bell'autofocus che un'esposizione alla Dog's dick :D :D :D

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Si può vivere senza esposimetro?

Messaggio da chromemax »

|DDS| ha scritto:La percezione è relativa: tolta la percezione tolgo il relativismo, utile solo al vicendevole rapporto di scambio (di importanza, di potere, di sofisticazione) tra critica e opera, verso il quale sto via via sviluppando una certa repulsione.
Discussione pesante e spero di aver capito bene, ma questo rapporto vale anche per il creatore, cioè in che modo il creatore si realazione alla sua opera? E se questa realzione avviene fuori dalla percezione, serve ancora dare una forma all'opera?

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: Si può vivere senza esposimetro?

Messaggio da |DDS| »

Caro Diego, non solo hai compreso benissimo, ma cogli anche un punto essenziale.

Ecco. Un' opera senza forma semplicemente non esiste.
La soluzione o non esiste, o forse è solo difficile da trovare.
E' un discorso complesso e delicato quello della percezione (per così dire "attiva e passiva"), molto studiato, spesso abusato, quindi gli spazi di lavoro sono strettissimi.
Sono convinto solo di due cose:
L'apparente complessità della nostra mente fatica ad armonizzarsi con la semplicità delle leggi scientifiche, e questo è un limite per molti e un'opportunità per pochi.
Gli strumenti li abbiamo, e credo che la fotografia sia tra i mezzi più potenti ed interessanti in assoluto per lavorare proprio su questi temi.
Temi ai quali dedico - probabilmente invano e, ahimé, ne sono consapevole - costantemente del tempo: ho tre piccoli progetti in corso d'opera, appena saranno pronti, a breve, proverò a risponderti con quelli.

Ciao :)
Enrico

Avatar utente
davidemmex
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2020, 16:16
Reputation:

Re: Si può vivere senza esposimetro?

Messaggio da davidemmex »

Se si conosce la propria macchina e si conosce davvero la fotografia secondo me si

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Si può vivere senza esposimetro?

Messaggio da .ila. »

Thread interessante che scopro solo ora.
Quando mi fu regalata la Pentax SP500, prima di capire se necessitava di batterie al mercurio o aveva il circuito a ponte non sono stato ad aspettare a braccia conserte ma ho vissuto una intera Estate e metà Autunno con la regola del sedici.

Del resto, l'esposimetro è una invenzione che si è diffusa relativamente di recente, 50 anni fa il fotomatore usava tranquillamente il bugiardino della pellicola per esporre senza porsi questi problemi.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Si può vivere senza esposimetro?

Messaggio da emigrante »

Esporre a caso e sviluppare a misura produce sempre opera a muzzo.
Specie se si scannano a caso.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Si può vivere senza esposimetro?

Messaggio da Lollipop »

davidemmex ha scritto:
04/06/2020, 21:16
Se si conosce la propria macchina e si conosce davvero la fotografia secondo me si
.ila. ha scritto:
04/06/2020, 22:37
Del resto, l'esposimetro è una invenzione che si è diffusa relativamente di recente, 50 anni fa il fotomatore usava tranquillamente il bugiardino della pellicola per esporre senza porsi questi problemi.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
Basta conoscere i rudimenti della fisiologia della vista umana per comprendere che sono affermazioni assolutamente infondate.
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi