Come bobinare un rullino?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Come bobinare un rullino?

Messaggio da Supermax »

Saluti a tutto il forum

Ho preso un film da 30m di ilford HP5 plus, dovrei bobinara con una bobinatrice Z60

Ho visto e fatto delle prove con un rullino vecchio che ho sacrificato e ho visto che si devono fare 24 giri di maetta per fare un rullino, il problema è che non ricordo se il rullino era da 36 o 24 pose?

I rllini ricaricabili da quante pose sono?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Come bobinare un rullino?

Messaggio da emigrante »

Li puoi ricaricare con quante pose vuoi tu, è uno dei vantaggi della bobinatura.

Io ho una Computrol che ha una rotellina contapose, non conosco la Z60 e non so se abbia un qualche indicatore dei fotogrammi caricati.

Comunque, in mancanza di altre indicazioni, io proverei a fare un rullino da 36 giri e poi lo metterei in macchina vedendo quanti scatti mi escono.

In ogni caso non sprecheresti nulla.

Ciao
Marco

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Come bobinare un rullino?

Messaggio da Supermax »

l'ho appena presa e non ho guardato bene.... è scritto sulla macchian :D

La tua ha un meccanismo di taglio pellicola o devi intervenire con la forbice?
Fai la classica linguetta o gradino?

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Come bobinare un rullino?

Messaggio da ghiro1985 »

Sul corpo della bobinatrice dovrebbe esserci scritto l'equivalente giri-fotogrammi (nello specifico giri=G, fotogrammi=F). Qualora la tua, per qualche motivo, non avesse più tali indicazioni e quindi non le vedi, cerca su google immagini che li le trovi!

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Come bobinare un rullino?

Messaggio da emigrante »

Taglio con le forbici, la linguetta non la sagomo come le pellicole acquistate ma taglio semplicemente l'angolo (sulle mie macchine va lo stesso ma non so se è generalizzabile)

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Come bobinare un rullino?

Messaggio da Supermax »

io a pellicola ho na Nicon F3HP e una Nikon F5
Sulla F3 devo fare un taglio perchè l'inserimento della pellicola lo richiede mentre con la F5 no perchè l'avanzamento è privo di sede ma ha solo rullo e dentini

na domanda, ho dovto srotolare tutto il film e riavvolgerlo della sacca scura perchè il porta film della Z60 ha un diametro maggiore rispetto alla sede del porta film della bobina e di fatto ho dovuto sostituire il tutto.

Con la tua bobinatrice come fai...? penso che tu apra il pacchetto del film in camera oscura o comunque in una sacca scura, inserisci nella sede il film, estrai il film dalla fessura e basta!

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Come bobinare un rullino?

Messaggio da emigrante »

La mia ha il diametro giusto, apro il tutto in co e lo metto dentro lasciando la coda della bobina fuori e via

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Come bobinare un rullino?

Messaggio da emigrante »

La mia ha il diametro giusto, apro il tutto in co e lo metto dentro lasciando la coda della bobina fuori e via

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Come bobinare un rullino?

Messaggio da Supermax »

ecco devo cambiare bobinatrice

Avatar utente
AlessandroT
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/12/2014, 16:41
Reputation:

Re: Come bobinare un rullino?

Messaggio da AlessandroT »

No non serve cambiare bobinatrice, utilizzo anch'io la Z60.
Non serve srotolare, basta solo togliere il portapellicola centrale (supporto in plastica) prima di inserirla nella bobinatrice.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi