Pulizia lenti yashica mat

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Pulizia lenti yashica mat

Messaggio da foto apprendista »

Ho smontato lente esterna ed interna per pulirle visto la presenza di polvere e condensa,quella interna però (lato diaframma) non riesco a pulirla,presumo sia olio delle lamelle,suggerimenti?
Ho provato con alcool

Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Pulizia lenti yashica mat

Messaggio da graic »

sei sicuro che non sia intaccata la superficie della lente?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Pulizia lenti yashica mat

Messaggio da Frank »

Hai provato con la benzina degli accendini? lasciando in ammollo per qualche minuto solo la lente sporca non tutto il blocco che hai smontato?
Frank _ Dublin

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Pulizia lenti yashica mat

Messaggio da foto apprendista »

L'ha controllata col monocolo un gioielliere e sembra sporcizia e solo sulla lente lato diaframma,non dentro il gruppo ottico.

Con la benzina dell`accendino ancora no,pomeriggio provo...
Ho provato detersivo per i piatti e dentifricio (suggerimenti letti in rete) ma nulla,non vorrei provare roba troppo aggressiva e rovinarla definitivamente.

Il gioielliere avrebbe degli acidi che usa ma si possono usare?
Questa lente non dovrebbe avere trattamento MC in teoria non dovrei fare danno....

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Pulizia lenti yashica mat

Messaggio da graic »

Guarda che il dentifricio in pasta è quasi aggressivo come il polish da carrozziere
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Pulizia lenti yashica mat

Messaggio da vngncl61 II° »

Puoi mettere una foto di dimensioni più grandi? Non mi pare sporcizia, piuttosto funghi e muffe, all'interno del doppietto.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Pulizia lenti yashica mat

Messaggio da foto apprendista »

Immagine

Immagine [/img]

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pulizia lenti yashica mat

Messaggio da -Sandro- »

Mi sembra che abbia ragione Nicola... campana del vetro da riciclare.

Rispondo già alle tue obiezioni: volendo si può scollare il doppietto, ma se la colla è ancora tenace occorre un bagno ad ultrasuoni, poi dovrai togliere residui di colla (cosa non banale) e quella porcheria e reincollare tutto con l'eukitt che costa una fortuna e cambia l'indice di rifrazione dello strato con conseguenze sul progetto ottico.
Infine per togliere il doppietto, che è ribattuto in sede, dovrai rompere la ribaditura in ottone, e poi non saprai come tenerlo in posizione una volta incollato. Ecco, ora sai tutto quello che ti aspetta. :)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Pulizia lenti yashica mat

Messaggio da foto apprendista »

Una passeggiata :D
Oggi osservandola rispetto a ieri è più pulita,l'ho rimontata e domani vedo di scattare un rullo di prova per vedere se da problemi o meno
Se volessi farla pulire che costi ci sono e soprattutto qualche consiglio su dove portarla?

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Pulizia lenti yashica mat

Messaggio da vngncl61 II° »

Il mio esimio collega, nonché coetaneo, ha eseguito una disamina pressoché perfetta, l'unica differenza, rispetto ad una mia, è la campana del vetro, da me c'è il porta a porta :D
Nessuno "pulisce" lenti in quelle condizioni, la spesa è superiore all'impresa.
Purtroppo è un problema frequente, anche se non proprio comune, delle vecchie fotocamere, specialmente se conservate in maniera impropria, magari nella borsa pronto originale ed in cassetti, o simili.
Se la fotocamera è in buone condizioni estetico-funzionali, puoi provare a contattare qualche riparatore e chiedere se ha il ricambio usato, io ho trovato il gruppo completo dello xenar delle rolleicord, da un riparatore di Padova, 30 € e 1/2 ora di chiacchierata.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi