Eyüp

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Eyüp

Messaggio da lucsax »

È chiaro che se posto una foto è per sentire un commento, e altrettanto chiaro che l'importante per me, è che mi piaccia (e soprattutto essendo un hobbista che mi sia diverto a farla).
-----------------
Detto che a me piacciono le espressioni, e anche il 'fastidio' del soggetto centrale di spalle. Il taglio della faccia non mi dispiace, non c'è la riprova ma non sono sicuro mi sarebbe piaciuta di più con la faccia intera.
Il formato invece non funziona granché neanche per me. L'ho inquadrata così qualche anno fa (in origine è un 35 mm con più spazio sulla destra) che ero un po' in fissa con i quadrati.... probabilmente mi stamperò un'altra versione con meno spazio sopra. Mi rimarrebbero sempre le due figure sullo sfondo (che mi disturbano), ma vabbè.
Proverò inoltre anche la carta Fuji invece della kodak ultra, ed ad prestare un po' più attenzione ad alcuni dettagli nelle alte luci.

Infine ragionavo sulla 'difficoltà ' di una inquadratura accurata e precisa in ripresa. In questo caso era effettivamente difficile, mi aggiravo con una macchina fotografica in mano, spuntando, con i miei 195 cm, di una testa sopra una massa di persone intente in uno stranissimo mix fi preghiere e comprere. Era difficile, ma a mio parere il procedimento scelto (o obbligato) non devono avere grande significato nel 'valore' finale di una foto. Per me conta solo quelli che uno alla fine si trova davanti agli occhi.

Grazie per gli spunti, ed ora torniamo ai ben più grandi problemi di durata dei chimici in bottiglia riempita a metà ma di vetro scuro



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Eyüp

Messaggio da Fabio Pasquarella »

lucsax ha scritto:probabilmente mi stamperò un'altra versione con meno spazio sopra. Mi rimarrebbero sempre le due figure sullo sfondo (che mi disturbano), ma vabbè.
sì, va croppata sopra provando a ripristinare grossomodo le classiche proporzioni del 35mm; le due figure possono disturbare, ma a me piace che le foto di reportage siano ambientate, facendo prevalere la funzione comunicativa e informativa piuttosto che puramente estetica se devo scegliere (poi estetica di che? ci si può ragionare fino alla morte). Ovvio che l'equilibrio di entrambi gli aspetti, interpretati secondo il senso comune, è ciò che in genere al popolo appare più gradevole (e quindi a chi sono indirizzate?). Fare tutto questo in un quadrato non è cosa da poco se stai in mezzo ad una folla di eventi mutevoli. Se poi vuoi fare l'Alex Webb della situazione, destrezza, esperienza e culo devono lavorare all'unisono, insomma bisogna lavorarci molto e avere buone scarpe :)

Avatar utente
truiz
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 13/04/2016, 12:42
Reputation:

Re: Eyüp

Messaggio da truiz »

Non amo la street, per nulla. Ma a parte tutto, se proprio la vuoi "salvare" dal cestino io la taglierei così, anche se il cartello sulla destra attira troppo...
2017-02-10_151047.jpg
2017-02-10_151047.jpg (73.9 KiB) Visto 1729 volte
Marco

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Eyüp

Messaggio da lucsax »

Sono dubbioso. Comunque grazie (ed almeno fino a quando vi sarò io questa foto nel mio cestino non ci finisce, dopo di me: il grande secchione )

Avatar utente
Emalt81
esperto
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/03/2016, 18:58
Reputation:
Località: Vasto

Re: Eyüp

Messaggio da Emalt81 »

Non c'e' un soggetto... manca di conseguenza la storia

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Eyüp

Messaggio da lucsax »

Questo commento è francamente molto più stupido, e conseguentemente inutile, della mia foto.

Avatar utente
guerié
guru
Messaggi: 449
Iscritto il: 04/02/2013, 16:21
Reputation:
Località: san miniato pisa

Re: Eyüp

Messaggio da guerié »

lucsax ha scritto:Questo commento è francamente molto più stupido, e conseguentemente inutile, della mia foto.
Se ti riferisci a questo
Emalt81 ha scritto:Non c'e' un soggetto... manca di conseguenza la storia
la penso così anch'io...non so quale potrebbe essere il soggetto di una foto forse...
marco guerriero

Avatar utente
Emalt81
esperto
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/03/2016, 18:58
Reputation:
Località: Vasto

Re: Eyüp

Messaggio da Emalt81 »

Hai fatto una foto a 5 persone che fanno 5 cose diverse senza contestualizzare il tutto e senza neanche focalizzare un'azione o un espressione precisa... quindi: dov'e' il soggetto del tuo scatto?

Avatar utente
guerié
guru
Messaggi: 449
Iscritto il: 04/02/2013, 16:21
Reputation:
Località: san miniato pisa

Re: Eyüp

Messaggio da guerié »

Esistono i soggetti plurali. Una storia in fotografia non si narra con una foto ...bisogna o apporvi una didascalia o altre foto...al limite una sola fotografia è paragonabile ad una poesia più che un racconto. Ma non entrando nelle interpretazioni personali bisogna provare
marco guerriero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi