Nikon Coolscan 5000 ED

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Devilkawa
fotografo
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/01/2012, 19:41
Reputation:

Nikon Coolscan 5000 ED

Messaggio da Devilkawa »

Ciao a tutti un amico vende il suo Coolscan 5000 ED a 500 euro,so che un ottimo scanner,l'ho provato una volta qualche anno fa al volo,solo che non e piu' supportato da nikon,inoltre vista la "vecchiaia" dello scanner,non vorrei che in giro ci fosse qualcosa simile o cmq all'altezza a un prezzo minore....

Lo scanner costa 500 piu almeno 50 euro di spedizione siamo a 550 tantini se devo dire la verita' in questo momento...pero di alternative ne vedo poche fra cui queste:


PLUSTEK vari modelli si parte dalle 200 per arrivare alle 350/400

Reflecta ProScan 7200 sui 300/350 euro

Epson V500 sulle 150/200 euro

Epson Perfection V330 90/100 euro


Diciamo che non faccio un uso massiccio di pellicole per ora in quanto portarle qui a svilluppare e digitalizzare mi costa 10 euro,pero gia' avendo uno scanner magari lo sviluppo me lo faccio io,o altrimenti devo aspettare di tornare in Italia e portare i rullini ammassati...


Consigli?


http://www.flickr.com/photos/devilkawa
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Nikon Coolscan 5000 ED

Messaggio da domx1993 »

io non spenderei mai tanti soldi per uno scanner. Se devo stampare la c.o. è migliore di qualsiasi scanner, se devo solo guardare le foto al pc uno scanner da 100€ è sufficiente. Con 500€ ci comprerei ben altra roba fotografica :D
Domenico

Avatar utente
Devilkawa
fotografo
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/01/2012, 19:41
Reputation:

Re: Nikon Coolscan 5000 ED

Messaggio da Devilkawa »

Ok ma io che non ho la C.O e praticamente stampo tutto in digitale (anche le pellicole)?


So che 500 euro in effetti sono tantini....mi devo cmq informare bene sulla qualita' degli altri scanner...
http://www.flickr.com/photos/devilkawa
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Nikon Coolscan 5000 ED

Messaggio da Willy985 »

Dipende dall'uso che ne vuoi fare, certo i Nikon Coolscan sono il top degli scanner "domestici", e ci potresti anche fare stampe di qualità... però personalmente non lo prenderei visto che Nikon ha abbandonato il settore degli scanner e, si sa, gli oggetti elettronici se hanno un guasto sono cavoli amari!
Tra le alternative citate da te:
PLUSTEK e REFLECTA - Ottime scansioni per quello che ho potuto vedere e ottimo rapporto qualità prezzo, se fai solo 35mm vai senza indugiare troppo su questi, lo scanner dedicato è sempre la cosa migliore per quel che so ;)
EPSON V330 - Lo eviterei se non hai necessità di avere uno scanner piano, in questo caso secondo me a parità di prezzo meglio gli scanner dedicati
EPSON V500 - Come sopra, ma a differenza degli altri tratta anche il 120 quindi, se vuoi scattare prima o poi anche in medio formato, il V500 è la scelta di più economica che puoi trovare (in offerta su Amazon a tipo 170 euro)
Ovviamente se devi stampare eviterei gli scanner piani ma mi orienterei su quelli dedicati, purtroppo se vuoi stampe di qualità devi spendere soldi, si dice dalle mie parti "lo sparagno non è mai guadagno!" :p
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Nikon Coolscan 5000 ED

Messaggio da stormy »

Da quanto ne so I Nikon sono tra i migliori, e se te lo puoi permettere prendilo, ovviamente il mio è solo un parere.
Considera che sono scanner che nuovi, hanno un prezzo spropositato...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Nikon Coolscan 5000 ED

Messaggio da Willy985 »

Ma infatti è ottimo, non capisco perchè la Nikon non li produca più, costava troppo mantenerne in produzione almeno uno o sostenere il settore immettendo sul mercato anche scanner più economici? :(
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
Devilkawa
fotografo
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/01/2012, 19:41
Reputation:

Re: Nikon Coolscan 5000 ED

Messaggio da Devilkawa »

Beh sicuramente Nikon non produce piu,per via del calo della pellicola,e d il prezzo di uno scanner nuovo (Nikon)non e' proprio accessibile a tutti.


PEr quanto riguarda la mia situazione per ora scatto solamente in 35mm diciamo che una biottica e nei miei progetti,ma come potrebbe essere domani come l'anno prossimo o 2,non so,quindi rimango sul 35,c'e anche da dire che sono molto tentato dalla stampa fatta in "casa" o cmq che farei presso il laboratorio di una scuola vicino casa mia,C'e anche da dire che la scelta di prendere uno scanner e' dovuto al costo dello sviluppo + scannerizazione (si dice cosi?) dei miei rulli,come gia detto per sviluppo e scan mi chiedono 10 euro...con il costo di 5 rullini gia' mi potrei coprire la spesa dello svilluppo in casa,e se aggiungo altri 15/20 rullini lo scanner.

Ora ora invece mi e' saltato fuori un tizio che vende uno Minolta Scan Dual II a 80 Euro qualcuno lo conosce questo scanner?
http://www.flickr.com/photos/devilkawa
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II

Avatar utente
Saio_dantes
esperto
Messaggi: 242
Iscritto il: 08/02/2012, 15:35
Reputation:

Re: Nikon Coolscan 5000 ED

Messaggio da Saio_dantes »

ciao, del minolta non saprei dirti, anche io come molti sono alla ricerca di uno scanner... secondo me con budget sotto i 500 euro, dalle ricerche fatte su internet, tra i migliori dedicati c'è il plustek 7400 oppure potendo il 7600 che in rete si trova sui 270 euro. Per quel che riguarda la roba elettronica usata io la valuterei solo se ancora in garanzia, perche come diceva qualcuno sopra in caso di rottura sono c...i amari!
spero di esserti stato utile

Avatar utente
Devilkawa
fotografo
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/01/2012, 19:41
Reputation:

Re: Nikon Coolscan 5000 ED {UPDATE}

Messaggio da Devilkawa »

Piccolo Update alla fine mi sono deciso per il Minolta,ora devo aspettare che il tizio mi risponda,se lo prendo postero' sicuramente qualche scan!!!
http://www.flickr.com/photos/devilkawa
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II

luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: Nikon Coolscan 5000 ED

Messaggio da luibargi »

Io ho un Plustek 7600 che fa il suo buon lavoro ma avevo cercato un Nikon per milto tempo, solo che i prezzi erano troppo alti.
Tieni presente xche un 7600 nuovo costa fra i 350 ed i 430€ a seconde se c'e il SW il bundle.
Comunque il minolta è molto quotato, tieni solo presente che se usi un Mac il Nikon non lo puoi usare, il minolta non so dirti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi