Canon fd 50 1.4

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
meccanic
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/04/2015, 23:02
Reputation:
Località: vicenza

Canon fd 50 1.4

Messaggio da meccanic »

Ciao a tutti
volevo acquistare per la mia T90 un 50 mm.
all'inizio pensavo al classico 50 1.8 che si trova sul web attorno ai 45/50 €
un mio conoscente mi ha proposto il 50 1.4 a 90€
la mia domanda è dove sta la differenza tra i due obiettivi ? è solo una questione di apertura o c'è dell'altro ?.
Non è solo una questione di soldi ma ne vale la pena per una macchina portata a casa per 30 € ?
Grazie a chi mi può aiutare.
Ciao Giovanni



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Canon fd 50 1.4

Messaggio da ghiro1985 »

Non conosco la tua macchina tantomeno gli obiettivi che hai indicati (sicuramente qualche utente del forum ti darà qualche consiglio in merito alle ottiche che hai indicato), l'unica cosa che mi viene da dirti è che l'ottica fa tantissimo a prescindere dal corpo macchina che usi il quale, brutalmente (e un pò grossolanamente), è solo un supporto per poter montare le ottiche ed infilarci la pellicola... le cose veramente fondamentali in fase di scatto sono le lenti e la pellicola. Puoi avere il corpo macchina più bello del mondo ma se ci monti un fondo di bottiglia farai delle foto ciofeche, se invece monti un ottimo obiettivo su un corpo mediocre potrai riuscire a ricavare buone se non ottime foto!
Attendi comunque i consigli in merito agli obiettivi che hai indicato dato che ci sono utenti super competenti in tema Canon!

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Canon fd 50 1.4

Messaggio da -Sandro- »

Il 50/1.4 è notevolmente migliore del 50/1.8 che era fornito di serie e nella versione newFD era già (nel 79) un ammasso di plastica; poi la T90 l'avrai pure pagata 30 euro ma è una macchina straordinaria, per quei tempi ed anche adesso. Non la denigrerei.

Prendilo, non te ne pentirai.
Ultima modifica di -Sandro- il 09/02/2017, 7:42, modificato 1 volta in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
meccanic
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/04/2015, 23:02
Reputation:
Località: vicenza

Re: Canon fd 50 1.4

Messaggio da meccanic »

Io non critico la t90 anzi è la macchina che sognavo quando è uscita ma che non mi potevo permettere
Quello che volevo dire è che sono incerto se fare la spesa per le mie attuali esigenze, la uso poco e pensavo che con la differenza di costo tra i due di accantonarlo in previsione di future spese.
Per Sandro : sono Giovanni che ti ha contattato sul tuo blog per chiedere consigli per sbloccare la t90 con il famoso codice EEE la macchina va bene a parte il flash che non va ma non importa.
Grazie ciao

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Canon fd 50 1.4

Messaggio da -Sandro- »

Meglio un uovo oggi o una gallina domani? Solo tu puoi decidere. Per quanto riguarda il flash, potrebbe essere una saldatura ossidata sotto la calotta. Non è infrequente.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
venturieffect
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/02/2017, 14:24
Reputation:

Re: Canon fd 50 1.4

Messaggio da venturieffect »

Ciao, io da poco sono passato dall'FD 50mm 1.8 all'1.4 e devo dire che la differenza si vede eccome. E' notoriamente una delle migliori lenti FD per rapporto qualità/prezzo. Ti consiglio però di sincerarti che sia la versione SSC, che è una delle sua caratteristiche salienti. Inoltre occhio a controllare la presenza di funghi nell'ottica. ho avuto una brutta esperienza acquistandolo su ebay e dovendolo rimandare indietro a mie spese in quanto non riparabile se il fungo ha già intaccato la patinatura antiriflesso (la SSC appunto)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi