Il momento

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Il momento

Messaggio da darkrat »

Non ti preoccupare, va bene così. Non sono alla ricerca di guide. È che quando trovo interventi interessanti cerco di capirne il significato e se non ci riesco chiedo, fine. Figurati che per me fotografare è solo puro divertimento e artigianalità. Sono arcistufo di cercare fini secondi o ultimi, troppa fatica, al massimo, con pigrizia, li cerco nelle opere altrui.
E comunque questo scambio non era off topic, anzi mi sembrava abbastanza centrato.

Ciao


Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
guerié
guru
Messaggi: 449
Iscritto il: 04/02/2013, 16:21
Reputation:
Località: san miniato pisa

Re: Il momento

Messaggio da guerié »

Per indicale cercare C.S.Pierce segno si.bolo e indice, è da lui
Che R.Krauss , storica dell arte ha dedotto la natura indicale nella fotografia. Mentre la fotografia = traccia è tipico del surrealismo. Sono definizioni simili e molto condivise con dovute sfumature oggi.
marco guerriero

Avatar utente
TUBOCATODICO
fotografo
Messaggi: 74
Iscritto il: 26/01/2017, 2:12
Reputation:

Re: Il momento

Messaggio da TUBOCATODICO »

Personalmente mi piace pensare alla fotografia come dipingere con la luce....Dove la conoscenza della tecnica unita al tuo estro ti permettono di dare vita alla tua visione della realtà....Non mi pare poco, dipende chiaramente da quanto si è capaci a unire ciò!..Pochi giorni fa ho guardato su Netflix il documentario su Platon....Ho apprezzato tantissimo la sua sensibilità nell'istante dello scatto. Oltre ad usare la pellicola (la motivazione è affascinante) oltre
ad avere uno scanner della NASA!...Ho apprezzato molto il messaggio...Lo consiglio vivamente a tutti!



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di TUBOCATODICO il 16/02/2017, 18:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fotocelluloide
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 11/07/2010, 11:24
Reputation:

Re: Il momento

Messaggio da fotocelluloide »

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fotocelluloide
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 11/07/2010, 11:24
Reputation:

Re: Il momento

Messaggio da fotocelluloide »

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rickeyunholy
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/04/2018, 20:06
Reputation:
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Il momento

Messaggio da rickeyunholy »

per un'ottica più approfondita sul potere della fotografia ed il suo rapporto con il reale, consiglio gli studi ed i saggi di Jean Baudrillard su fotografia, reale e concetto di simulacro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi