Domanda su Scatto flessibile per Mamiya 645 AFD

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: RE: Re: Domanda su Scatto flessibile per Mamiya 645 AFD

Messaggio da YuZa DFAAS »

graic ha scritto:Dal manuale sembra che la filettatura sul pulsante di scatto ci sia, la presa a cui mi riferivo il (tonda con otto contatti) è questa, sul fianco sinistro della macchina
Mamiya.PNG
La mia opinione è che in una macchina totalmente elettronica (e quindi per definizione delicata) è meglio usare lo scatto remoto elettronico, tra l'altro il cavo originale prevederà sicuramente anche il contatto per il focus, che qullo meccanico non ti da
Non ho qui la mia 645 pro ma se ha la filettatura sul tasto, semplicemente il cavo non fa altro che schiacciare il tasto. Se gli serve uno scatto flessibile per le vibrazioni non vedo perché spendere di più per quello elettronico. Se invece vuole un remote per altri motivi è un altro paio di maniche.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: RE: Re: Domanda su Scatto flessibile per Mamiya 645 AFD

Messaggio da YuZa DFAAS »

Supermax ha scritto:ha un entrata a forma circolare sulla parte sinistra del corpo dove può essere alloggiato un jack...ho visto scatti remoti per contax con attacchi simili!
ma sul manuale ho letto che è un sincro terminal parla di flash....non verrei che sia il flash ad avere il comando remoto per lo scatto!
Quello che dici sembra essere il sincro flash, un connettore che pilota i f llamo ash per scattare insieme all'otturatore.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Domanda su Scatto flessibile per Mamiya 645 AFD

Messaggio da graic »

Nella contax 167 e in molti altri modelli della casa, per dirne una, lo scatto flessibile tradizionale si avvita e fa anche scattare, però viene usato per chiudere il circuito dello scatto elettromagnetico. Se uno è un pò materiale, oppure non è soddisfatto perchè non sente il feeling dello scatto meccanico ed esagera un pò con la pressione, addio contatto.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Domanda su Scatto flessibile per Mamiya 645 AFD

Messaggio da Supermax »

quello meccanico non da focus anche se la macchian è auto focus? non sapevo! ho sempre usato quelli elettonici. Ma lo scatto flessibile agisce direttamente sul tasto della macchina....e non fa la messa a fuoco!
No direi che se così è l'opzione flessibile non elettronico è da scartare

Non so se sono materiale ma il feeling con la macchina me lo vorrei tenere se si rompe il tasto poi si!

Riguardo al utilizzo che ne devo fare potrebbe essere sia per il mosso che per il tempo dipende da i casi....prevalentemente per il mosso ma anche se ci aggiungo 4 soldi va bene

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: Domanda su Scatto flessibile per Mamiya 645 AFD

Messaggio da YuZa DFAAS »

E allora cerchi questo http://www.ebay.co.uk/itm/232228026051

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Domanda su Scatto flessibile per Mamiya 645 AFD

Messaggio da Supermax »

Non costa poco hai ragione ma l'idea di distruggiere il tasto non mi piace...non è una cosa che devo prendere domani....più in la lo faro

Grazie per le informazioni che mi continuate a dare

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi