dubbio quantita' soluzione in tank

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Montag
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 28/11/2016, 9:31
Reputation:

Re: RE: Re: RE: Re: dubbio quantita' soluzione in tank

Messaggio da Montag »

nestomax ha scritto:
Montag ha scritto:Volendo sviluppare un solo rullo in una tank da 3, il procedimento cambia in qualche modo avendo la tank piena solo per un terzo (al netto di bloccare l'unica spirale sul fondo ovviamente)?
Io non credo, l'importante e che stia a mollo,che il livello del liquido superi quello della spirale.
Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: dubbio quantita' soluzione in tank

Messaggio da Tomash »

Ragazzuoli, mi avete fatto venire il dubbio e ho fatto la prova, con 500ml e senza pellicola arriva un filo sotto il bordo superiore della spirale, un eventuale pellicola sarebbe già immersa completamente, probabilmente con la pellicola il livello salirebbe ancora di un po superando il bordo della spirale.

Dico questo perché non è una questione di lana caprina, dato che molti rivelatori sono in confezione da 1L, usare 500ml per due rullini ne ottimizza l'uso, ovvero 1L di D76 1+1 usato 500ml per 2 rullini significa usarlo tutto e trattare 8 rullini.
Io in questo modo ci ho trattato centinaia di rullini senza mai aver visto un bordo non sviluppato.
C'è anche da dire che nel 135 ci sono circa 5mm di bordo di sicurezza, da questo punto di vista è più critico il 120 e li, con 500ml a volte qualche bollicina sul bordo l'ho vista.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: dubbio quantita' soluzione in tank

Messaggio da Ri.Co. »

Non ho ben capito, quella tank è la stessa che ho anch'io e può sviluppare max 2x135mm o 1x120.
perchè dici che il 120 è più a rischio? Con 500ml copri abbondantemente il 120 (la spirale è una e rimane meno alta delle due da 135 sovrapposte).
Con i 390 ml per una 120 invece il rischio concreto di bordi sviluppati male c'è eccome.
con le spirali inserite io ho visto che non entrano più di 530-540 ml nella tank, dopodichè il liquido lo si trova nell'imbuto. :)

Edit: eliminato un refuso
Ultima modifica di Ri.Co. il 22/02/2017, 17:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Condor
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/09/2014, 12:19
Reputation:

Re: dubbio quantita' soluzione in tank

Messaggio da Condor »

Melius abundare quam deficere B-)

Mica vi metterete a fare i conteggi per 50ml in più o meno? Abbonda sempre e comunque e fai attenzione a quegli sviluppi che producono schiuma come il rodinal perchè in questi casi potresti avere il bordo della pellicola mal sviluppato. Con il rodinal/R09 abbondo sempre, il D76 è meno critico invece.

Ciao
Stefano
__________________________________________________________
website: http://www.stefanomartellucci.com
blog: http://www.stefanomartellucci.com/paginablog/

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: dubbio quantita' soluzione in tank

Messaggio da kiodo »

Anch'io non capisco il motivo di andare a cercare il limite. Io uso, da sempre, 300cc per il 135, 600cc per il 120, e pace!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: dubbio quantita' soluzione in tank

Messaggio da chromemax »

Non solo, per avere risultati ripetibili bisogna assicurare una quantità minima di "principi attivi" nella soluzione; il D-76 ad esempio richiede(rebbe) un minimo di 250ml (ca) di soluzione stock per pellicola 135/36 o equivalente, per cui, sviluppando due pellicole alla diluizione 1+1 come minimo è necessario un litro di soluzione.
Questo vale anche gli sviluppi molto energici e/o concentrati tipo Rodinal o HC-110; se non ricordo male il Rodinal richiede ca 9 ml di concentrato a pellicola, per cui alla diluizione 1+50 la quantità di sviluppo minima richiesta per ogni singola pellicola è di 460 ml, a prescindere da quanto indicato dal fabbricante della tank.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: dubbio quantita' soluzione in tank

Messaggio da Ri.Co. »

Esatto Diego.
Infatti le mie quantità derivano partendo da 7 ml (minimi) di HC110 e a seconda della diluizione che uso (E o H) si fa il totale. Se il volume complessivo non è sufficiente aumento di un ml il concentrato e il volume di conseguenza

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi