Uno in più

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Matteo100
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/02/2012, 14:35
Reputation:

Uno in più

Messaggio da Matteo100 »

Salve a tutti, Sono Matteo ho 40 anni e fotografo dal 96 con Nikon f70, poi f100. Per motivi di lavoro sono rimasto fermo negli ultimi anni, mi ero dimenticato della fotografia ed utilizzavo una macchinetta digitale per le foto da utilizzare nell' ambito del lavoro. Poi alcune settimane fa dovevo fotografare gli interni di una casa antica che sto ristrutturando, per cui decido di utilizzare la F100 con un 17mm ed un rullino dia scaduto da vari anni. Da quel momento ho ricominciato a prendermi il tempo per fotografare. Purtroppo la f100 dopo pochi rullini ha avuto un piccolo guasto (causa inattività prolungata). Va bè ho pensato, siamo nell'era digitale mi prenderò una macchina digitale. Ho iniziato ad informarmi, decido di acquistare la d700. Mi reco nei vari negozi, giorno dopo giorno avevo sempre più confusione in testa. L'ultimo negozio che ho visitato mi propone una d300 (perchè aveva quella). Gli faccio presente che con il sensore dx avrei perso molto angolo di campo con i miei obiettivi. Lui mi dice che non ha importanza, in fondo, conti alla mano, il mio 17mm sarebbe diventato un 35mm che è pur sempre un grandangolo. Ce l'ho già il 35mm, gli dico. Ma lui continua a parlare a raffica dicendo che non importa, in fondo posso modificare le immagini con il computer, creare effetti speciali che con la pellicola me li sogno, poi gli porto il file e lui mi crea un DVD con migliaia di foto da guardare in un maxischermo alta definizione (che non ho), altro che diapositive sul muro, è preistoria, mi dice, e mi ci mette pure la colonna sonora (wow!). Ho detto che ci avrei pensato. Al diavolo, ho detto, mai vista tanta superficialità in vita mia, così eccomi qua. Per concludere, Ho portato a riparare la f100 (non pensavo nemmeno che le riparassero più le macchine a pellicola, invece ho un preventivo di 30-50€). Per ora fotografo con la mia prima macchina, una F70, tra breve mi restituiranno la F100, poi con una parte del denaro risparmiato dalla non sostituzione ho acquistato una Nikon FM2n che andrò a ritirare fra tre giorni. Forse ho fatto una sciocchezza, non lo so, però mi sono reso conto che mi piace la fotografia per come l'ho sempre fatta, con i suoi piccoli problemi, sensibilità delle pellicole, dia, negative, bianconero, difetto di reciprocità, questa ha un bel giallo, quella ha un bel verde, ecc. Non sono contro al digitale, non ne ho motivo, ma se non mi piace che posso farci? Ora torno ai problemi di tutti i giorni, ovvero, la FM2 è una macchina meccanica completamente manuale, (l'ho acquistata per questo) mi attira molto ma, saprò usarla? Pensavo di aprire un argomento su questo forum per chiedere consigli, se si può fare. Oppure è fuori tema? Grazie dell' attenzione.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Uno in più

Messaggio da Willy985 »

Benvenuto!!! :D Beh i negozianti ovviamente spingono ad acquistare quello che a loro conviene (a parte rarissimi casi), ma se tu vuoi continuare a fotografare con la pellicola hai tutto il diritto di farlo! ;) Con la FM2n perdi tutti gli automatismi a cui sei abituato con la F100 ma sono convinto che con un po' di pratica prenderai subito la mano! Se vuoi chiedere qualcosa magari puoi chiedere in questa seziona qui http://www.analogica.it/35mm-f18.html :)
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
giovannibellotti
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/02/2012, 23:12
Reputation:
Località: Napoli

Re: Uno in più

Messaggio da giovannibellotti »

Benvenuto tra noi. I commercianti vogliono solo vendere il prodotto. Anche io la pensavo come il venditore di questa d300. Poi mi sono reso conto che stavo sbagliando tutto e stavo diventando un superficiale di prima categoria. Inoltre non avevo stimoli. Viva l'analogico.

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Uno in più

Messaggio da zioAlex »

ciao matteo..
Hai fatto bene! :)) :))
anzi, io riandrei dal negoziante x informarlo che non 6 + interessato all'acquisto perché hai preferito riparare la Nikon f100! :-*
un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Uno in più

Messaggio da franny71 »

gran bella macchina la D700, ma altrettanto lo è la F100...
secondo me hai solo risparmiato un sacco di soldi, per la diatriba digitale Vs. analogico non mi pronuncio, uso con piacere ambedue i supporti.
spesso si perde di vista ciò che è il nostro piacere, cioè produrre ottime immagini/stampe a discapito dell'attrezzatura a disposizione.
detto questo, ti do il benvenuto su analogica.
la FM2 è ottima, sicuramente se ne hai le basi, ti basterà prenderci un pò le misure, dopodichè ti divertirai come un matto....
è ciò che ti auguro.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Uno in più

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Uno in più

Messaggio da etrusco »

Benvenuto tra noi ... Dimenticavo, anche io ho una F100 :-)


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Matteo100
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/02/2012, 14:35
Reputation:

Re: Uno in più

Messaggio da Matteo100 »

Bè che dire grazie a tutti dell' accoglienza, Spero che questa comunità diventi sempre più numerosa, e che la pellicola nonostante sia una nicchia, rimanga comunque disponibile negli anni a venire. Un saluto a tutti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi