Mi sono fatto il marginatore

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da emigrante »

ammazzafotoni ha scritto:Miticissimo!
Come hai risolto per le lame?
Acciaio armonico verniciato ad acrilico, sarebbe stato meglio una verniciatura a polvere ma non sapevo a chi rivolgermi (e per ste robette fai da te, se non conosci, anche a trovare uno che te lo fa ti pela vivo).

Se con l'uso la vernice salterà via vedrò il da farsi.
areabis ha scritto:io non ho capito come hai realizzato i tagli per posizionare il foglio .... e' il particolare che mi ha sempre fermato ....
...!
Due piastre tagliate al laser sovrapposte in modo da creare una tasca in cui infilare il foglio, nell'allegato sopra trovi delle foto di dettaglio.
areabis ha scritto:...... e se puoi anche dirci quanto ti e' venuto a costare.
...
Considera circa 150€ di materiali (in realtà a me un po meno perchè le piastre me le ha tagliate un amico di infanzia per una birra) e l'equivalente di una gravidanza di ritagli di tempo.


Ciao
Marco



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
dispe
guru
Messaggi: 312
Iscritto il: 27/06/2013, 14:29
Reputation:
Località: Svizzera - Ticino
Contatta:

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da dispe »

Che bel lavoro ... i miei complimenti.

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da .Leo. »

Bravo!

:)

Avatar utente
andynaz
esperto
Messaggi: 192
Iscritto il: 31/07/2015, 12:17
Reputation:
Località: Roma

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da andynaz »

azz, questo è un progettino da copiare!! :D

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da emigrante »

Mi sono accorto che nel file allegato sopra avevo commesso un lapsus, le punte per forare l'acciaio armonico devono essere in carburo di tungsteno, non di molibdeno :ymblushing: .

Ho corretto il file.

Scusatemi.

Marco

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da areabis »

Grazie per le risposte .... ma ti faccio un'altra domanda.
per fermare le lame dentro la guida in alluminio cosa hai fatto un quadrotto in cui hai inserito un inserto filettato? l'hai trovato già fatto o l'hai costruito tu?

grazie ancora

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da .Leo. »

Non sò cosa abbia fatto emigrante, ma esistono i dadi per cave a "T"... dove compri il profilato dovresti trovarli senza problemi.

:)

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da emigrante »

Esatto esistono i dadi a martello che sono più corti e vanno bene per fissaggi statici ed i blocchi scorrevoli che vanno bene per scorrere appunto.
Ho usato i dadi a martello per fissare le cerniere e L' asta snodata ed i blocchi scorrevoli per le lame

Avatar utente
gioffry
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 26/04/2016, 9:30
Reputation:
Contatta:

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da gioffry »

Davvero complimenti. Molto professionale a giudicare dalle foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da areabis »

Un solo appunto .... nel file PDF nel secondo schizzo a mano c'è un errore nella quota della feritoia perché hai lasciato 10mm.
Un'altra domanda.
I cursori che non hai montato sono quelli per fermare il foglio nel punto desiderato quando lo inserisci .... giusto? Come avevi pensato di realizzarlo? .... io non ho mai avuto un 4 lame ma ne ho usato uno per qualche seduta ..... e non l'ho mai osservato a dovere... come ti stai trovando? Appena avrò un po' di tempo mi ci metto anch'io .... mi diverto un sacco ad autocostruirmi questi accessori!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi