Focusing screen Hasselblad 500 cm

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Focusing screen Hasselblad 500 cm

Messaggio da durstm850 »

effegi61 ha scritto:Perbacco! A stima! Non me lo sarei mai aspettato dal Victor
Fabio
Ti assicuro che col biogon 38 che monta e difficile non trovare la giusta maf. Considera poi che solitamente la uso su trepiede chiudendo a f8. E' praticamente sempre tutto a fuoco...
Poi si, per i lavori di fino a 1 metro o corte distanze l`acumatte mi sarebbe utile.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
otto
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/02/2017, 1:54
Reputation:

Re: Focusing screen Hasselblad 500 cm

Messaggio da otto »

LucaT12 ha scritto:Ciao, scusate, potreste darmi qualche indicazione su come riconoscere (esteticamente) il bright matte, dall'acute matte, dal vetrino di serie della 500CM? :-)
Perché il concetto di luminosità è soggettivo e non riesco a capire che tipo di vetro è montato sulla mia...Mi serve per capire se posso cercare qualcosa di più luminoso (quindi più usabile) o se già è montato un vetro luminoso.
da quello che ho capito l' acute matte dovrebbe riconoscersi dalle 2 mezze lune nell' angolo in basso

Immagine

in più il crocino è lievemente percepibile, come se fosse segnato il vertro con un micro solco...
Immagine
http://i1021.photobucket.com/albums/af3 ... G_0003.jpg

a differenza di un vetrino standard in cui il crocini è molto più marcato, come se fosse segnato da un pennarello...
Immagine


otto.
Ultima modifica di otto il 11/03/2017, 9:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Focusing screen Hasselblad 500 cm

Messaggio da lucsax »

Le due tacche sono dell'acute matte D (che è l'ultimo tipo prodotto).
L'acute matte 'standard' non ha le due tacche.

Avatar utente
LucaT12
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/02/2017, 21:23
Reputation:

Re: Focusing screen Hasselblad 500 cm

Messaggio da LucaT12 »

Grazie otto, avevo visto quella scansione dei vari acute matte D.
Qualche giorno fa ho trovato un acute matte D classico (due mezze lune e croce bianca leggera) ad un prezzo umano rispetto alla tendenza attuale per cui mi sono tolto lo sfizio e l'ho preso. E' più luminoso dello schermo precedente, ma non in modo così schiacciante, considerato che era uno schermo bright oppure un acute matte non serie D (non ha le due mezze lune).

Avatar utente
dario62
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 15/02/2017, 10:51
Reputation:

Re: Focusing screen Hasselblad 500 cm

Messaggio da dario62 »

Tempo fa ho letto su un sito tedesco un articolo riguardo ai Focusing screen Hasselblad.
Lo tradotto col pc, per quel che ne ho potuto fare, e ne ho fatto un PDF, che trovate in allegato.
Spero sia utile per far maggior chiarezza su questi ambiti vetri per messa a fuoco.

Avatar utente
otto
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/02/2017, 1:54
Reputation:

Re: Focusing screen Hasselblad 500 cm

Messaggio da otto »

grazie mille del PDF...

Avatar utente
EMP©
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/03/2017, 21:01
Reputation:

Re: Focusing screen Hasselblad 500 cm

Messaggio da EMP© »

Io personalmente uso quello con lo stigmometro e mi trovo abbastanza bene, certe volte sulla mezza luna inferiore si crea quel effetto ombra ma basta fare attenzione e il focusing riesce bene!

Avatar utente
roberto_wue
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/12/2017, 11:53
Reputation:

Re: Focusing screen Hasselblad 500 cm

Messaggio da roberto_wue »

dario62 ha scritto:Tempo fa ho letto su un sito tedesco un articolo riguardo ai Focusing screen Hasselblad.
Lo tradotto col pc, per quel che ne ho potuto fare, e ne ho fatto un PDF, che trovate in allegato.
Spero sia utile per far maggior chiarezza su questi ambiti vetri per messa a fuoco.Hasselblad serie V vetri di messa a fuoco per mirino a pozzetto.pdf
Hai per caso ancora l´articolo originale?

Avatar utente
dario62
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 15/02/2017, 10:51
Reputation:

Re: Focusing screen Hasselblad 500 cm

Messaggio da dario62 »

No, quando ho creato il PDF lo eliminato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi