lato fotosensibile della pellicola?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

lato fotosensibile della pellicola?

Messaggio da Supermax »

Saluti a tutto il forum

Ho una domanda insolita da farvi!

In una pellicola non ancora esposta la parte fotosensibile è quella più chiara e opaco o quella più scura ma lucida?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
andynaz
esperto
Messaggi: 192
Iscritto il: 31/07/2015, 12:17
Reputation:
Località: Roma

Re: lato fotosensibile della pellicola?

Messaggio da andynaz »

Dovrebbe essere quella opaca.

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: lato fotosensibile della pellicola?

Messaggio da herma »

La parte opaca è l'emulsione fotosensibile mentre quella lucida è il supporto plastico in poliestere

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: lato fotosensibile della pellicola?

Messaggio da Supermax »

...spiego.....
ho bobinato il mio primo rullino con bobinatrice e rullini ricaricabili....sviluppo 2 rullini, uno acquistato e l'altro bobinato.....quallo acquistato ok quello bobinato trsaparente tranne le parti esposte al momento dell'inserimento.... :-?

supongo ci debba essere stato un problema nel bobinarlo.....l'ho fatto qualche tempo fa il primo e ricordo che avevo sbagliato a bobinarlo capovlgendo il rullino nella bobinatrice......ci si mette alla prova....

Avatar utente
tzirk
guru
Messaggi: 373
Iscritto il: 09/04/2014, 12:08
Reputation:

Re: lato fotosensibile della pellicola?

Messaggio da tzirk »

Supermax ha scritto: ....
quello bobinato trsaparente
....

Se è trasparente, non ha preso luce. Scusa la domanda banale: sei sicuro al 100% di averlo esposto? Non è che per caso ne hai bobinati più di uno e poi hai fatto confusione tra quello esposto e gli altri o qualcosa del genere?

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: lato fotosensibile della pellicola?

Messaggio da Supermax »

no no!

Secondo mè è successo così:
In un rullino ricaricabile il lato dove si apre per estratte il rullo vero e proprio è quello dove il rullo ha la rua parte cilindrica che puoriesce dall'involucro che lo contiene e dal tappo che lo chiude.
Quando ho applicato il nastro adesivo per fissare il film al rullo devo aver erroneamente messo in posizione capovolta il rullo, cosi facendo per metterlo nella sede dalla macchina me lo sono ritrovato capovolto e di fatto con la parte della pellicola con lemulsione dalla parte della porta della macchina e quella del supporto dalla parte dell'otturatore.

Il rullino ci entra lo stesso anche se con l'uscita della pellicola rimane sulla parte destra del rullino invece che sulla sinistra!

Mi pare l'unico se pur bizzarro modo per poter fare questo!

Avatar utente
tzirk
guru
Messaggi: 373
Iscritto il: 09/04/2014, 12:08
Reputation:

Re: lato fotosensibile della pellicola?

Messaggio da tzirk »

Il supporto trasparente (più o meno trasparente) non blocca la luce. Magari la attutisce un poco (a secondo di quanto sia più o meno trasparente) come se fosse un filtro ma, ovviamente, non la può bloccare completamente.
Il supporto viene oltrepassato dalla luce che finisce comunque sui sali d'argento impressionando la pellicola. Non ne conosco l'effetto finale ma di sicuro non può essere uguale a quello che si ottiene sviluppando una pellicola completamente non esposta che dà, appunto, un negativo con il solo supporto (cioè diciamo totalmente trasparente).
D'altronde c'è anche chi compra pellicole a colori già avvolte al contrario dalla casa produttrice per ottenere effetti "diversi".

Conclusione, devi cercare la soluzione da qualche altra parte.

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: lato fotosensibile della pellicola?

Messaggio da Supermax »

mi fai pensare che l'avanzamento non si sia tirato dietro la pelicola! no si è tirato dietro la pellicola!
qella delle pellicole al contraro non lo sapevo!
La macchian è una Nikon F3HP, per inserire la pellicola nel avanzamento devo fare la classica linguetta alla pellicola invece sulla F5 non serve perchè l'avanzamento è diverso....
detto questo potrebbe darsi che ho fallato la linguetta compromettendo l'avanzamento....
Adesso che ci penso qando usavo la manetta per fare avanzare la pellicola non ruotava la sua controparte diciamo, dove si impostano gli ISO......

Avatar utente
tzirk
guru
Messaggi: 373
Iscritto il: 09/04/2014, 12:08
Reputation:

Re: lato fotosensibile della pellicola?

Messaggio da tzirk »

Supermax ha scritto:....
Adesso che ci penso qando usavo la manetta per fare avanzare la pellicola non ruotava la sua controparte diciamo, dove si impostano gli ISO......
Mi dispiace ma credo che sia andata proprio così.... Cose che purtroppo possono capitare ma che aiutano poi ad essere più attenti. Immagine

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: lato fotosensibile della pellicola?

Messaggio da Supermax »

tzirk ha scritto:
Supermax ha scritto:....
Adesso che ci penso qando usavo la manetta per fare avanzare la pellicola non ruotava la sua controparte diciamo, dove si impostano gli ISO......
Mi dispiace ma credo che sia andata proprio così.... Cose che purtroppo possono capitare ma che aiutano poi ad essere più attenti. Immagine
Grande verità!

vedremo come saranno gli svilutti ----- in tutti i sensi :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi