Help rollei 35

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gigitaxon
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/02/2016, 17:27
Reputation:

Help rollei 35

Messaggio da gigitaxon »

Ciao a tutti. La domanda è rivolta ai possessori di una rollei 35. Ne ho appena comprato una con ottica s-xenar. Ho notato che i tempi di scatto sembrano corretti ma solo se si tiene premuto il tasto di scatto per tutto il tempo dello scatto stesso (come per posa B). È normale? Chiaramente mi sono accorto con tempi lunghi (1/2 secondo).
Altra stranezza è la difficoltà a retrarre l'obiettivo pur tenendo premuto il tasto di sblocco (e con macchina pronta allo scatto) e una volta chiuso non si blocca ma tende a fuoriuscire anche senza premere il tasto di sblocco stesso.
Mi sto preoccupando inutilmente?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Help rollei 35

Messaggio da electro-x »

Il tasto di scatto deve essere tenuto premuto per tutta la durata del tempo. Per quanto riguarda la chiusura dell'obiettivo immagino che, dopo aver premuto il relativo tasto, tu lo ruota in senso antiorario prima di chiuderlo: poi per portalo in posizione di lavoro non è il caso di premere il tasto ma basta tiralo e, quando è a fine corsa, ruotarlo in senso orario.

Avatar utente
gigitaxon
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/02/2016, 17:27
Reputation:

Re: Help rollei 35

Messaggio da gigitaxon »

grazie. per quanto riguarda l'obiettivo credo di fare tutto correttamente ma non rientra in maniera fluida. Forse in passato è stato forzato e magari si è rotto qualcosa. Ma una volta chiuso il tuo si blocca o se giri la mcchina verso il basso tende a scivolare?
In merito ai tempi di scatto allora sto tranquillo? allora è normale che il tasto debba rimenere premuto come nelle polaroid automatic o come nella lomo lc-A tanto per fare qualche esempio?
grazie

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Help rollei 35

Messaggio da electro-x »

Si con le rollei 35 il pulsante di scatto deve essere tenuto premuto sino alla chiusura dell'otturatore. L'obiettivo quando è rientrato non ha nessun blocco che lo tenga in posizione, solo l'attrito sul cannotto ne evita la fuoriuscita inclinandolo verso il basso.

Avatar utente
gigitaxon
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/02/2016, 17:27
Reputation:

Re: Help rollei 35

Messaggio da gigitaxon »

ok. grazie per le spiegazioni. Farò un rullino per vedere se ci sono problemi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi