Sida in bachelite

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Sida in bachelite

Messaggio da vngncl61 II° »

Il temine SIDA, per indicare l'AIDS, è usato anche nei paesi a lingua spagnola e portoghese, l'associazione con la sifilide resta un enigma teutonico.


Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7423
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Sida in bachelite

Messaggio da graic »

vngncl61 II° ha scritto:Il temine SIDA, per indicare l'AIDS, è usato anche nei paesi a lingua spagnola e portoghese, l'associazione con la sifilide resta un enigma teutonico.
E' tutta colpa del traduttore che usano su Ebay, molto peggiore di quello di Google, inoltre cercano di fare traduzioni "in un solo passo" senza il passaggio per l'inglese (sempre consigliato in questo caso) unisci il fatto che in questo caso lui si aspettava il tedesco e invece il titolo riginale è in inglese.
Facendo la traduzione diretta con google translate si ottiene qualcosa di sensato
Vintage Sida black miniature camera w/ Sida-Optik 8/3.5mm => Vintage Sida nero microcamera w / Sida ottica 8 / 3.5mm
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
canon ftb
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/07/2014, 8:28
Reputation:

Re: Sida in bachelite

Messaggio da canon ftb »

Forse mi sono espresso non in maniera limpida:
La MiKroma è una vera macchina fotografica mentre la sida agli odierni appare come un giocattolo.
Per me diventano tali ossia "giocattoli", vecchie o vecchissime macchine che amo collezionare , ne ho pochissime, ma se non costano cifre folli le compro sempre.
In ogni modo grazie per le risposte, e le delucidazioni, ho provato a muovere il nottolino sul fondello , ma non si apre nulla.
Tu dici che trovare la pellicola 16 mm è semplice , ma puoi anche consigliarmi dove e soprattutto chi la svilupperebbe, perchè ho una vecchia cinepresa 16 in perfetto sato e sarebbe bello usarla.
A presto

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7423
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Sida in bachelite

Messaggio da graic »

Dalla solita MACO si trova la pellicola 16mm che viene ancora prodotta correntemente da FOMA
https://www.macodirect.de/en/film/cine-films/
ma ce ne sono sicuramente altre anche italiane
Per sviluppare le pellicole prodotte dalla Mikroma si può facilmente fare in casa, ci vorrebbe l'apposita tank, ma si può arrangiare
Per lo sviluppo delle pellicole cine esistono parecchi laboratori, il 16mm è ancora utilizzato in ambito professionale (credo e spero), certo non si tratta di servizi supereconomici, ma il 16mm non lo è mai stato, prova a cercare al primo tentativo ho trovato questo
http://www.fotocinema.com/
Circa l'apertura della mikroma prova a spostare tutto a destra (e poi tutto a sinistra) il nottolino e poi tira con forza il "culetto" della macchina verso il basso, deve venire, farà un poco di resistenza perchè magari la guarnizione si è incollata.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7423
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Sida in bachelite

Messaggio da graic »

Questa è la tank della Mikroma
Immagine
E questo è il caricatore aperto e chiuso
Immagine
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1164
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Sida in bachelite

Messaggio da Marco Leoncino II° »

-Sandro- ha scritto:
canon ftb ha scritto: Come mai si parli della sifilide, sull'annuncio baioso, rimane un mistero delle lingue straniere Boh!
SIDA in francese è l'AIDS, del resto da quelli che chiamano "la sourise" il mouse del PC, detto a sua volta "ordinaterur", non ci si può aspettare molto altro. Ma resta da chiarire perché il traduttore automatico associ l'aids alla lue.
Sandro, non voglio romperti il belin, ma proprio per questo dovrebbero essere i tuoi idoli! Loro si rifiutano di usare termini inglesi, non come gli italiani di Ferrania che mancano di patriottismo! Peace :ympeace:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi