Stampa ritratti

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

pasukaru85
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 22/03/2013, 7:30
Reputation:
Località: San Francisco

Stampa ritratti

Messaggio da pasukaru85 »

Mi sto cimentando nella stampa di alcuni ritratti e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sulle prime 2 foto che ho stampato.

Saluti,

Pier

Edit. Aggiungo qualche informazione tecnica:
Entrambe scattate con luce naturale. Stampate su Ilford Multigrade Fb lucida 11x14.
La prima: Hp5, Pentax 6x7, 24mm
La seconda: Fp4, Hasselblad 500Cm, 150mm
Ho ritoccato entrambi i negativi a mano.

Ho Fotografato le stampe con una D90 e 50mm...uno Step che dovrò migliorare in futuro. Consigli su come fare migliori foto alle stampe ( lucide) sono ben accetti.
Allegati
32231241194_fed5dccdf6_o.jpg
sharefine-0024-11.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Emalt81
esperto
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/03/2016, 18:58
Reputation:
Località: Vasto

Re: Stampa ritratti

Messaggio da Emalt81 »

Belle! Mi piacciono molto. Sono scatti difficili viste le condizioni non uniformi di illuminazione. Una domanda: la prima appare molto piu morbida della seconda... le variavili in gioco sono molte, sapresti dirmi tu da cosa dipende? Pellicola, obiettivo, stampa...

Avatar utente
pollospiedo
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 10/01/2015, 17:14
Reputation:

Re: Stampa ritratti

Messaggio da pollospiedo »

Belle...
Forse personalmente nella seconda (che mi soddisfa di più per i neri più profondi) trovo eccessivo il primo piano sfocato dei montanti dell'auto... Ma non so.

Inviato dal mio ZP952 utilizzando Tapatalk

pasukaru85
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 22/03/2013, 7:30
Reputation:
Località: San Francisco

Re: Stampa ritratti

Messaggio da pasukaru85 »

Emalt81 ha scritto:la prima appare molto piu morbida della seconda... le variavili in gioco sono molte, sapresti dirmi tu da cosa dipende? Pellicola, obiettivo, stampa...

Come hai ben detto le variabili sono molte. Ma principalmente dipende dall'esposizione, dalla pellicola e dalle scelte fatte in fase di stampa.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi