filtri B/N

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

filtri B/N

Messaggio da franny71 »

non sapendo dove postare il 3d, lo faccio qui, nel caso il "capo" ritenga utile spostarlo in un'altra sezione lo faccia pure.
bene, nei miei scatti in B/N spesso mi trovo un cielo bianco slavato che spesso mi disturba nel visionare l'intera immagine.
avrei pensato all'utilizzo di filtri colorati, nello specifico il giallo scuro.
ma anche un polarizzatore se può fare al caso mio...
ecco, ora vi pongo il quesito:
volendo fare delle prove, non voglio passare subito dai vari filtri Lee o B+W, visti i costi mi ritroverei nella peggiore delle ipotesi con un filtro inservibile.
posseggo già dei filtri polarizzatori di queste marche, davvero ottimi.
potrei avere già con questi dei risultati ottimali?
nel caso di risposta negativa, ci sono in commercio filtri economici su cui fare affidamento?
grazie.


Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: filtri B/N

Messaggio da ryo »

Ciao, l'effetto "saturante" del polarizzatore sul cielo, che è tanto maggiore quanto più l'angolo che si viene a creare tra il sole, la macchina ed il soggetto tende ai 90°, è da intendersi come "accessorio" a quello per cui il filtro è pensato. Io non prenderei un polarizzatore nel tuo caso, ma un normale filtro giallo più o meno scuro.
La qualità....
La qualità dell'immagine sarà sempre peggiore di quella che avresti potuto ottenere senza filtro. Anche acquistando il meglio del meglio, non potrai ovviare al fatto che stai interponendo una ulteriore superficie aria-vetro tra l'ottica ed il soggetto; con tutte le conseguenza che questa cosa comporta.
Io non amo i filtri, ma ti dico ugualmente come ragiono a tal riguardo. Se ho bisogno di un filtro, è perché voglio ottenere un particolare effetto. Se il mio scopo è il raggiungimento di quel particolare effetto, per ottenerlo, sarò certamente disposto a scendere un poco a compromessi con tutto il resto; quindi non mi preoccupo troppo che siano Lee o B+W e scatto.
Meglio avere un filtro "discreto", ma pulito, che uno da decine e decine di euro tutto sporco o segnato. Non hai idea di quante persone io abbia visto utilizzare filtri in condizioni pietose, perché di "marca" ed eccessivamente costosi per essere sostituiti. I filtri si sporcano e graffiano facilmente; visto che non servono sempre, meglio considerarli "quasi" usa e getta.
Li compri, li usi e, quando cominciano a presentare troppi graffietti, li sostituisci a cuor leggero.
Marcello

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: filtri B/N

Messaggio da zioAlex »

ciao franco..
A livello di filtri per il bianco e nero io usavo il rosso n. 25 e stai sicuro che l'effetto del cielo come hai descritto non l'avrai.. ;)
il polarizzatore credo che fa poco, anzi fa peggio in questi casi, comunque utile per togliere i riflessi..
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: filtri B/N

Messaggio da franny71 »

grazie ragazzi, il funzionamento del pola lo conosco bene, almeno sul colore... :p
i filtri voi dove li comprate?
io non riesco a trovarli in giro....
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: filtri B/N

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

I filtri per scurire il cielo li molto uso spesso, e non per ottenere effetti enfatici, ma semplicemente "verosimili".

Il cielo è estremamente variabile, come ancora piuttosto variabile è la sensibilità spettrale delle pellicole, tutte o quasi con picchi nella regione del blu (traduzione: il blu viene quasi sempre più chiaro di come lo "vediamo").
Data l'estrema variabilità delle condizioni il risultato non è esattamente prevedibile, nella previsione anche gli esposimetri aiutano poco visto che hanno una sensibilità spettrale ancora diversa.
In pratica se occorre sottigliezza per ottenere il risultato desiderato spesso bisogna fare il "bracketing" dei filtri e anche il bracketing dell'esposizione è quasi inevitabile con i filtri di colore più intenso.

Tutto questo per dire che almeno due servirebbero: giallo e arancio... ;)
Il rosso invece nella maggior parte dei casi (non sempre) produce effetti vistosi.

Tuttavia il cielo non dovrebbe venire bianco slavato anche senza usare i filtri... (sovrasviluppo?) :-?

Ah, io compro tutto on-line...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: filtri B/N

Messaggio da zioAlex »

franny71 ha scritto:grazie ragazzi, il funzionamento del pola lo conosco bene, almeno sul colore... :p
i filtri voi dove li comprate?
io non riesco a trovarli in giro....
io li comprai da "fotoforniture Sabatini" a Roma in via Germanico, anche sull'usato ce ne sono diversi... Fino a un pò di tempo fa, trovavo diversi annunci su "tutti fotografi"
Tempo fa cercai un polarizzatore circolare da 77 mm, c'ho rinunciato, ovviamente + é grande la lente e + te costa... :D
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: filtri B/N

Messaggio da franny71 »

grazie andrea, infatti ero orientato verso i 2 che dici tu...
ale, nun me lo dì, ho un 82, un 72 e un 67 della B+W...
come si vede che prima me li potevo permettere....
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: filtri B/N

Messaggio da zioAlex »

pe' datte 'na regolata sui prezzi, potresti scaricarti il catalogo da www.fotoimpex.de ne ho trovato un ottimo assortimento..
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: filtri B/N

Messaggio da guarrellam »

Ciao Franco,io utilizzo i filtri,e li trovo indinspensabili.
Utilizzo,il verde,il giallo,ed il rosso ed l'arancione.
In particolari condizioni,quando il cielo ha la sua classica colorazione
blù(quì in Emilia,non sempre.......)uso il polarizzatore,
che permette di "staccare" il cielo,riproducendolo in foto,più scuro,
e mantenendo bene,le zone in ombra.Se non sbaglio,lo consiglia anche lo Zio Anselmo.........
Per quanto riguarda l'acquisto,potresti iniziare comprandone di economici,
se ti garbano,passerai a quelli più costosi.
Io li compro sul web.
Che diametro hai bisogno?Magari provo a guardare,se ho qualche doppione da regalarti ;)



Ad Andrea:Per staccare il cielo sul negativo,senza l'uso dei filtri,dovrei misurare l'esposizione su di esso?
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: filtri B/N

Messaggio da franny71 »

mario, dovrei guardare...
non so, pensavo di montarli sul 24 e sul 50...
nel caso ti faccio sapere.
ma sul web, c'è qualcuno che li vende che non sia blackdove?
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi