filtri colorati per foto in BN

Link a siti esterni che trattano di fotografia analogica e vendita online di materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Avatar utente
otto
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/02/2017, 1:54
Reputation:

Re: filtri colorati per foto in BN

Messaggio da otto »

kiodo, in realtà vorrei provarli un po tutti, il rosso sicuramente è quello che mi interessa di più, ma anche il verde per schiarire la vegetazione ed il blu per schiarire il cielo, mentre il giallo e arancio forse potrei anche farne anche a meno, quello trasparente può andarmi bene per proteggere la lente da polvere e spruzzi d' acqua quando serve...

puoi una volta capito casa mi serve veramente mi concentro su filtri più seri, però è anche vero che potrei intanto partire con uno, è che il prezzo mi tenta.....

bafman, vorrei usarli su ottiche voigtlander, un color skopar 21mm f4 ed un color skopar 35mm f2,5, hanno il passo filtri 39mm ma con anello adattatore ci monterei volentieri un diametro maggiore da 43mm, anche perché più avanti vorrei prendermi un nokton 40mm f1,4 che ha passo filtri da 43

otto.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: filtri colorati per foto in BN

Messaggio da bafman »

Ho capito.
mi verrebbe da dirti di prendere l'intero set solo per constatare che un giallo è più utile di un rosso...
Mi aspetto comunque brutti riflessi ma soprattutto col 21 e con un anello preparati alla vignettatura.

Avatar utente
Ottavio Colosio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/08/2014, 22:54
Reputation:
Località: Bergamo/Milano

Re: filtri colorati per foto in BN

Messaggio da Ottavio Colosio »

Un attento uso del polarizzatore ti consente di, nella maggior parte dei casi, sostituire i filtri colore.
Con tutti i problemi del loro utilizzo su telemetro ( vedi apposito macchinoso accessorio ) e del loro "rischioso"
utilizzo in alcune situazioni con i grandangoli spinti.
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
otto
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/02/2017, 1:54
Reputation:

Re: filtri colorati per foto in BN

Messaggio da otto »

grazie Ottavio, terrò presente, al momento ero attratto da filtri colore per schiarire il cielo (annullando le nuvole) con uno blu e in certi casi la vegetazione con uno verde, poi uno rosso per esasperare il contrasto nelle foto street...boh vediamo....

otto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi