Obiettivi Pentax 67

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Obiettivi Pentax 67

Messaggio da vngncl61 II° »

L'1.9/80 mamiya che ho usato io andava peggio del 2.8/80, può darsi che io abbia avuto il miglior 2.8, o forse il peggior 1.9 :D .


Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mandrake
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 11/08/2013, 12:19
Reputation:
Località: Filottrano AN
Contatta:

Re: Obiettivi Pentax 67

Messaggio da Mandrake »

LOL!
Non lo sò.
Quelli che ho provato io erano l'opposto purtroppo, l'1.9 costa decisamente di più...

Avatar utente
6x7
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 26/12/2010, 0:01
Reputation:

Re: Obiettivi Pentax 67

Messaggio da 6x7 »

Questa non ci voleva, ho appena preso un 1.9, speriamo che il mio sia gagliardo @-)

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Obiettivi Pentax 67

Messaggio da vngncl61 II° »

Vorrei puntualizzare alcune cose riguardo il mio metro di giudizio delle ottiche.
Intanto, in via generale, non sarebbe corretto confrontare ottiche con diversa apertura massima, o dedicate a diversi formati, o a fotocamere di diversa tipologia, tra 2.8 e 3.4 ci sono 2/3 di stop di differenza, ed in alcuni casi possono fare la differenza, un reflex è molto più versatile di una telemetro, per di più ad ottica fissa, tra 6x6 e 6x4.5 cambiano completamente i rapporti tra i lati, e la superficie del fotogramma.
Assodato quanto sopra, a me piacciono le ottiche dotate di alto contrasto e buona risolvenza, il fujinon 3.4/75 è contrastato e dotato di ottimo potere risolvente già a TA, a f/5.6 raggiunge il massimo delle prestazioni, e le mantiene fino ad f/16, diaframmare serve solo ad aumentare la pdf.
Va benissimo per usi generali, naturalmente se si amano "effetti speciali", tipo sfocature da superluminosi, non va bene, non va bene nemmeno se la precisione d'inquadratura è un fattore determinante, in questo è svantaggiato anche rispetto le biottiche.
Rende benissimo nel reportage, nel paesaggio, e, una volta presa la mano col mirino, nel ritratto ed anche nel glamour, a patto che le modelle non abbiano una pelle meno che perfetta :D
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi