FOMABROM: dove sono i neri?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

isos1977
superstar

Re: FOMABROM: dove sono i neri?

Messaggio da isos1977 »

La regolazione del contrasto, detta proprio terra terra, serve per avere toni chiari e toni scuri "giusti" con la stessa esposizione..... Se quando hai i toni chiari "giusti" i toni scuri non sono ancora abbastanza scuri, devi alzare il contrasto

Comunque il video tutorial di Silverprint lo spiega meglio di come potrei fare io ;-)
https://www.youtube.com/watch?v=y4ZADCMsk9g

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

gioffry
guru

Messaggio da gioffry »

Si vabbè ahahhahah
Mi sono espresso male:
Come può secondo te incidere ulteriormente il contrasto dopo le prove che ho già fatto nel primo post?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Escludendo le cose di cui si è parlato, secondo me, semplicemente non sei andato a fondo nel fare provini con abbastanza esposizione e abbastanza contrasto da darti il risultato che cerchi. Da quello che dici, una volta mancava esposizione e un'altra il contrasto ;-)
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

kiodo
superstar

Messaggio da kiodo »

Stai usando Fomabrom variant o a gradazione fissa?
In ogni caso: la Foma mi pare abbia una curva tutta sua, differente da altre carte che ho utilizzato in passato, e richiede quindi di riabituarsi da zero. <però nopn direi mai che manca di neri: se sviluppata "a modo", ha bei neri profondi, almeno come ogni altra carta baritata di buona qualità. Se non riesci a tirarli fuori, direi che non stai scegliendo il contrasto giusto. Puoi provare a fare provini a scalare, partendo dalla ricerca dei neri (e non delle luci, come prassi), per poi trovare il contrasto corretto per darti le luci come le vuoi
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

gioffry
guru

Messaggio da gioffry »

Vi aggiorno. Oggi ho aperto altro pacco e nessun problema riscontrato!

Quindi? Sarà un pacco "difettoso"? Perché non credo abbia preso luce in quanto il bordo bianco è bianco per davvero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

eh un pacco sfigato, si.

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Fai la prova del fuoco. Fai una stampa con stessi parametri e la carta incriminata

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi