Rolleicord - Pulizia e Manutenzione

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rolleicord - Pulizia e Manutenzione

Messaggio da -Sandro- »

persirex ha scritto:altrimenti potrei metterci una vite ed un bullone ma non sono sicuro vada bene....
"bullone" si definisce l'insieme vite+dado.

Io proverei presso i modellisti, molti hanno cassette di microviti che possono essere assai utili.


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
persirex
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 21/10/2011, 13:08
Reputation:
Località: Perugia

Re: Rolleicord - Pulizia e Manutenzione

Messaggio da persirex »

Hahaha! Giusto! È una mia abitudine errata chiamare così i dadi... comunque grazie al suggerimento ho trovato la vite adatta presso un modellista e la lente è uscita pulita pulita dopo il lavoretto. Ho un'ultima questione, vorrei riverniciare dei punti nei quali la vernice nera è venuta via in seguito all'utilizzo ed è esposto il metallo, ho provato con un pennarello indelebile nero ma sembra non essere molto durevole il ritocco così fatto. Consigli su come intervenire? Tipologie di vernici?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rolleicord - Pulizia e Manutenzione

Messaggio da -Sandro- »

Ci sono i cosiddetti "decimini" che sono microscopici barattoli di vernice, sempre dai modellisti. Ne fanno di diversi colori e finiture (opaca, lucida). In ritocco comunque sarà sempre visibile.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
persirex
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 21/10/2011, 13:08
Reputation:
Località: Perugia

Re: Rolleicord - Pulizia e Manutenzione

Messaggio da persirex »

Vernice trovata, pulizia e ritocco ultimati!
è un gioiellino, :D 60 anni sulle spalle e non sentirli! ;) :D
Il ritocco ovviamente non è invisibile ma sono molto soddisfatto di come è venuta!
Vediamo se anche la proprietaria sarà soddisfatta... ;)
Ancora mille grazie per i consigli! :)
:-h :-h

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rolleicord - Pulizia e Manutenzione

Messaggio da -Sandro- »

E non ci fai vedere l'opra di ingegno??
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
persirex
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 21/10/2011, 13:08
Reputation:
Località: Perugia

Re: Rolleicord - Pulizia e Manutenzione

Messaggio da persirex »

Ho cercato di fare delle immagini prima/dopo la piccola revisione funzionale ed estetica...
In ogni immagine a sinistra c'è il prima e a destra il dopo.
Gli interventi effettuati sono la pulizia delle lenti, dello specchio, del vetro di maf e del corpo internamente ed esternamente; per fare ciò ho dovuto scollare tutte le pelli del corpo, pulirle e re incollarle al loro posto.
Inoltre la macchina aveva, credo in seguito ad una caduta, il dorso piegato nella parte inferiore destra (visibile solo parzialmente in basso nella seconda immagine) e questo, oltre che al fattore estetico, impediva una facile apertura dello stesso opponendo molta più resistenza del normale; ho quindi provveduto a raddrizzarlo.
In ultimo ho verniciato tutti i punti nei quali la vernice era andata via utilizzandone una da modellismo, il ritocco è comunque ovviamente visibile ma molto meglio di prima. :D
Come vi sembra?
Un saluto!
Allegati
RolleiRevisione4.jpg
RolleiRevisione3.jpg
RolleiRevisione2.jpg
RolleiRevisione1.jpg

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rolleicord - Pulizia e Manutenzione

Messaggio da -Sandro- »

Bel lavoro, bravo Matteo!
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi