tmax400 scatti sottoesposti

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Mr.Brownstone
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/11/2016, 12:23
Reputation:

tmax400 scatti sottoesposti

Messaggio da Mr.Brownstone »

Ciao ragazzi, premetto che sono ai miei primi rullini. Un paio di giorni fa per la prima volta mi sono trovato a scattare in interno con una tmax400. Purtroppo tutti gli scatti sono sottoesposti almeno di uno stop, come mi consigliate di procedere con lo sviluppo? I tempi della tmax per 400 e 800 iso sono identici, sviluppo normalmente o mi consigliate ti arrivare a 1600? Grana eccessiva? tmax400+ tmax developer



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: tmax400 scatti sottoesposti

Messaggio da Pacher »

Mr.Brownstone ha scritto:Ciao ragazzi, premetto che sono ai miei primi rullini. Un paio di giorni fa per la prima volta mi sono trovato a scattare in interno con una tmax400. Purtroppo tutti gli scatti sono sottoesposti almeno di uno stop, come mi consigliate di procedere con lo sviluppo? I tempi della tmax per 400 e 800 iso sono identici, sviluppo normalmente o mi consigliate ti arrivare a 1600? Grana eccessiva? tmax400+ tmax developer
Se ricordo bene kodak consiglia di lasciare i tempi di sviluppo invariati se la sottoesposizione è di uno stop. Meglio un negativo morbido che troppo contrastato.

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: tmax400 scatti sottoesposti

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Mr.Brownstone ha scritto:come mi consigliate di procedere con lo sviluppo? I tempi della tmax per 400 e 800 iso sono identici, sviluppo normalmente o mi consigliate ti arrivare a 1600? Grana eccessiva? tmax400+ tmax developer
bisognerebbe vedere i negativi per capire se si tratta di sottoesposizione o sottosviluppo (o entrambi), altrimenti nessuno ti può dire nulla.

Avatar utente
Mr.Brownstone
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/11/2016, 12:23
Reputation:

Re: tmax400 scatti sottoesposti

Messaggio da Mr.Brownstone »

Intanto grazie per i commenti! La pellicola devo ancora svilupparla, volevo consigli sullo sviluppo visto che ho scattato sottoesposto di uno stop


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: tmax400 scatti sottoesposti

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Mr.Brownstone ha scritto:Intanto grazie per i commenti! La pellicola devo ancora svilupparla, volevo consigli sullo sviluppo visto che ho scattato sottoesposto di uno stop
ah scusami non avevo capito, allora a meno che le scene che hai ripreso non siano a basso contrasto, lascerei anch'io gli stessi tempi

Avatar utente
marco66
esperto
Messaggi: 207
Iscritto il: 25/05/2013, 13:13
Reputation:

Re: tmax400 scatti sottoesposti

Messaggio da marco66 »

Non mi e' chiara una cosa , non avendo sviluppato ancora come mai dici che sono sottoesposti di uno stop ?
Comunque io avessi dei dubbi sull'esposizione scelta svilupperei uno spezzone per prendere le misure. :-h

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: tmax400 scatti sottoesposti

Messaggio da Ri.Co. »

Dall'alto della mia esperienza:
già è facile che quando si pensa di aver esposto bene, alla fine magari gli scatti sono un po' sottoesposti lo stesso...
indi... essendo ai "primi rullini" e pensando già di aver sottoesposto di uno stop, io dico che ....saranno quanti.... ...tre?
Sottoesposto di uno stop sul grigio medio oppure rispetto ad una misura sulle ombre? (non è uguale)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi