Mi presento

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Andrealoro
appassionato
Mi presento

Messaggioda Andrealoro » 20/03/2017, 17:45

Buonasera a tutti,
o anche hola!

Mi chiamo Andrea e sono venuto a conoscienza di questo forum da un membro illustre, nonchè ginecologo amatoriale, un altro Andrea che so bene si manifesterà appena leggere questo topic.

Sono un appassionato di fotografia da tanti anni, fotografo mi pare eccessivo, ho iniziato come molti della mia generazione con la pellicola ma senza grande soddisfazione, poi LO avvento del digitale mi ha aperto nuovi scenari e non lo ho più abbandonato per motivi di praticità e tempo, ma da ormai una decina d'anni sono tornato all'analogica per le foto veramente importanti.
In questi anni ho provato un pò di tutto tra grande formato e banco ottico, medio formato e piccolo formato. Ho un piccolo laboratorio, che poi è una stanzetta in uno studio di una artista vera, mia sorella, e qui grazie al mitico Jobo le ho provatae quasi tutte, fino ad arrivare alla stampa a colori in Ra4 che mi ha dato forse le più grandi soddisfazioni di tutto il mio percorso fotografico, culminando in una serie di 4 fotografie in 24x30 che ho stampato e regalato a dei miei cari amici per Natale due anni fa. Le stampe Ra4 sono state anche le uniche stampe che sia mai riuscito a vendere seriamente. Poche per carità.
Il mio vero amore resta la diapositiva, le adorate velvia, ma la foto senza stampa non ha senso, per me resta un lavoro fatto a metà, la diapositiva resta è vero, ma la stampa, la foto incorniciata è un obiettivo che si dovrebbe avere ogni volta che si preme il pulsante di scatto.
Per motivi di tempo ho deciso di abbandonare, temporaneamente il mondo analogico a colori per dedicarmi al bianco e nero.