Telemetro Nikon S

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Telemetro Nikon S

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao, sto meditando da parecchio di prendermi una telemetro. Sarei su questa idea:
Nikon S3 oppure SP con il 50mm Nikkor-S 1.4
Dell'ottica ne ho letto bene, di questa ed anche del 35/2, della macchina anche, ma sono pur sempre gruppi di appassionati di uno o l'altro modello.
Chiedo quindi qui un parere a chi eventualmente le conosce o le ha possedute/possiede, in giro per provarne non ne vedo da nessuna parte.
E' un regalo che vorrei farmi perchè sono un bravo ragazzo e me lo merito, quindi.... :D :D
Insomma tra una S3 di 60 anni fa, una S3 anniversary del 2000 o una SP ... fa lo stesso?
alcune sottigliezze sulle differenze non le ho capite ( RF con cornici per inquadrare diversi tra le due).
Convincetemi o dissuadetemi ... :)) :))



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Telemetro Nikon S

Messaggio da vngncl61 II° »

Conosco la SP, la possiede un amico, l'ho pulita e tarata 3-4 volte, è il modello con tendine dell'otturatore in titanio, dovrebbe essere stata costruita dal '59 al '65, il modello con tendine in seta gommata dal '57.
Probabilmente è la telemetro 35 mm più evoluta che sia stata prodotta, ha un mirino sofisticatissimo, è di tipo doppio, uno grandangolare per il 28 ed il 35, l'altro per il 50-85-105-135, con ingrandimento pari a 1x, le cornici per le focali dal 50 in su si inseriscono manualmente, con una ghiera posta sotto la manopola di avvolgimento, la parallasse è corretta automaticamente, la fotocamera è motorizzabile, si può scegliere tra 2 diversi motori, monta tutte le ottiche per il sistema S, che hanno lo stesso identico innesto delle Contax, ma, a causa di una differente taratura, le ottiche per le tedesche, di focale superiore ai 50mm, non mettono a fuoco correttamente, specialmente a distanze brevi.
La fotocamera è costruita in maniera eccellente, con materiali di pregio e tolleranze strettissime, gli specchi del telemetro però non sono al livello dei Leica serie M, e forse nemmeno dei Canon.
La S3 è un modello semplificato rispetto alla SP, ha 3 riquadri, fissi, per ottiche da 35-50-105, ingrandimento 1x, niente correzione della parallasse.
Di entrambe le fotocamere esistono versioni nere, rarissime e costosissime, ma pure le cromo non sono economiche.
Le versioni commemorative, non le conosco, ma dovrebbero ricalcare, più o meno, le progenitrici.
Personalmente le trovo più da "vetrina" che da uso, se dovessi optare per una telemetro, una M4, senza dubbio, solo che a me le telemetro 35mm non piacciono più.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Ottavio Colosio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/08/2014, 22:54
Reputation:
Località: Bergamo/Milano

Re: Telemetro Nikon S

Messaggio da Ottavio Colosio »

Ho utilizzato a lungo una S2 con il suo 50 1.4,
macchina indubbiamente affascinante, ben costruita, scatto fantastico
e sensazione di robustezza diffusa...corpi d'altri tempi insomma cosi come il suo bel mirino 1x.
L'obiettivo forse un po morbidino ai primi diaframmi ma si apprezza..molto.
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Telemetro Nikon S

Messaggio da Ri.Co. »

Grazie..
devo dire che queste Nikon su di me hanno un fascino piuttosto forte (anche se non dovrebbe essere un argomento da me mettere sul piatto...), e pensando con tutta probabilità di prenderla con il 50/1.4 forse la differenze si limano un po'.
A parte questo, si, una Leica pensando alle telemetro è forse la prima che viene in mente e forse un investimento "più sicuro", solo che una m3/m4/m6 + un summicron 35 o 50 quanto fa??? :D
le Nikon S con 50mm viaggiano tra i 600 e i 900 a seconda delle condizioni, con 1200-1400 si prende la S3 anniversary (che almeno è nuova!!!).
Un certa differenza, credo che con una Leica ci vogliano almeno 3000 euro e sto regalino che volevo farmi diventa un po' troppo super! :)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Telemetro Nikon S

Messaggio da Elmar Lang »

La Nikon S3 è forse preferibile alla SP, se non altro perché quest'ultima ha un prezzo condizionato dal collezionismo.

La versione 2000, ultimamente vede il suo prezzo lievemente in calo, ma un kit completo (inusato), rimane piuttosto costoso. Benché la telemetro Nikon mi piaccia molto, volendo restare nella "fascia alta", meglio una Leica, che si acquista di sicuro a meno di 3000 euro...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Telemetro Nikon S

Messaggio da Ri.Co. »

leica + ottica? difficilmente vedo corpi a meno di 1200 euro e un 35mm tra i 1600-1900 euro. che a me pare davvero tanto (per i miei orizzonti naturalmente) ma felice di sbagliarmi.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12122
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Telemetro Nikon S

Messaggio da chromemax »

Dipende... si trovano buoni corpi, anche relativamente recenti (M6) intorno ai 1000 euro e poco di più per un summicron 35 ben usabile, mentre il 50 si trova anche ad un paio di cento euro in meno. Bisogna avere un po' di pazienza e non aspirare a ottiche come nuove o asferiche :)

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Telemetro Nikon S

Messaggio da fenolo »

Comunque le Nikon S hanno anche per me un "fascino" diverso dalle Leica.

Avatar utente
Ottavio Colosio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/08/2014, 22:54
Reputation:
Località: Bergamo/Milano

Re: Telemetro Nikon S

Messaggio da Ottavio Colosio »

Proprio qui sul mercatino e' stata venduta il mese passato una bella M6 con scatola
e tutto il resto a 750 eu che e' un prezzo giusto ed onesto per una vendita fra privati.
In negozio le trovi a 1000 o qualcosina di piu' ma e' giusto cosi considerando
un minimo di margine del negoziante, tasse e garanzia.
Con 5-600 eu trovi delle ottime M4-p che sono a tutti gli effetti delle M6 senza esposimetro.
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Telemetro Nikon S

Messaggio da Ri.Co. »

Prometto che mi documenterò e guarderò un po' di inserzioni.
Non avendo mai avuto il pallino di avere una Leica, diciamo che non la cerco per forza e il prezzo di fatto non aiuta.
Parlando in modo futile invece una Nikon S mi attizza assai di più.
Se capita di vederne non mi offendo se mi avvisate comunque!!! :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi