regolazione contrasto monobagno

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Gian_luca
esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 13/03/2016, 21:02
Reputation:

Re: regolazione contrasto monobagno

Messaggio da Gian_luca »

chromemax ha scritto:
-Sandro- ha scritto:L'acido solforico delle batterie è ancora più zozzo del muriatico, te lo sconsiglio vivamente, poi indebolisce la gelatina non poco. Inoltre non sono sicuro che abbassando il pH il bagno funzionerebbe correttamente, potrebbe prevalere il fissaggio e allora...
...
Giusto per curiosità l'HCl 36% per analisi potrebbe andare? Lo vendono su Amazon.
Ormai sono anni che ho attaccato il camice al chiodo ma a memoria a quella concentrazione è da usare solo sotto cappa, specialmente per chi, come te immagino, non ha dimestichezza con prodotti chimici così aggressivi.
Sconsiglio fortemente anche l'acquisto e successiva diluizione se non fatto da persona esperta e con i mezzi adeguati... non succede nulla ma se succede ci si fa male.
Sul catalogo della sigma Aldrich c'è di tutto ma non so se vendono "al pubblico".
Come grado di purezza va benissimo il tecnico, quello solitamente utilizzato per il lavaggio vetreria in laboratorio, spendi poco sono efficaci e puliti a sufficienza.
Prova sul sito della Carlo Erba se spediscono a privati o se ti sanno dare il riferimento di un rivenditore a te comodo.
Non lavorando più in laboratorio tante cose le reperisco in farmacia, ne devi trovare una che fa qualche preparazione interna e sperare che hanno un po' di movimento per i prodotti che ti occorrono.
Ciao



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: regolazione contrasto monobagno

Messaggio da chromemax »

Ho provato a diluire il bagno 1+1 e il contrasto è ancora veramente alto. Stavo pensando di aggiungere un 25-50ml di hypam concentrato in modo da rafforzare la parte fix a discapito della parte sviluppo, ho solo paura che con un pH di 14 il concentrato mi solfora all'istante. Vedremo, tanto la soluzione dopo 5 film sviluppati sembra cappuccino, un po' di zolfo colloidale non la rende certo più torbida :))
Ma qualcuno sa se ars-imago ha un tecnico a cui posso chiedere?
Per intanto grazie a tutti.
Diego

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi