Negativi sporchi? Cosa sbaglio?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Negativi sporchi? Cosa sbaglio?

Messaggio da Fabio Pasquarella »

fotocelluloide ha scritto:Io ho preso il filtro per l'acqua e non uso più imbibente, ho risolto
Che filtro? Se posso chiedere, conosci anche la durezza della tua acqua?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
fotocelluloide
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 11/07/2010, 11:24
Reputation:

Negativi sporchi? Cosa sbaglio?

Messaggio da fotocelluloide »

Un filtro per le particelle, penso tolga il calcare. Il mio utilizza una semplice corda avvolta, niente di chimico, presa in rete con pochi euri.
Non ho analizzato la mia acqua ma per un periodo ho abitato via e i negativi uscivano magicamente puliti (senza filtri) quando sono tornato ho avuto ancora problemi di macchioline varie così ho provato col filtro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Negativi sporchi? Cosa sbaglio?

Messaggio da -Sandro- »

Il calcare è disciolto in acqua, nessun filtro meccanico può eliminarlo; è come se pretendessi di filtrare il sale da cucina dopo averlo sciolto in acqua. Distillazione, resine a scambio ionico, membrane per osmosi inversa sono i sistemi che eliminano fisicamente il calcare dall'acqua. Poi esistono sistemi magnetici che non eliminano il calcare ma che ne modificano lo schema di cristallizzazione rendendone più difficile il deposito sulle caldaie.

Evidentemente hai l'acqua poco dura, e le macchie che notavi prima di usare il filtro erano dovute a particelle solide (ruggine, sabbia, ecc.)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
fotocelluloide
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 11/07/2010, 11:24
Reputation:

Re: Negativi sporchi? Cosa sbaglio?

Messaggio da fotocelluloide »

Vero, non avevo letto bene le specifiche. Ero convinto togliesse anche il calcare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gianlucab81
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/06/2013, 21:01
Reputation:

Re: Negativi sporchi? Cosa sbaglio?

Messaggio da gianlucab81 »

Non ho ancora scansionato le pellicole ma rilavando il negativo sporco e usando poco imbibente, sembrano venuti bene! Su internet ho trovato anche questo consiglio..Non agitare con forza la tank quando si usa l imbibente per evitare la formazione di schiuma..Ed inserire ed estrarre la spirale delicatamente per limitare la produzione di schiuma...



Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi