Alcune immagini della recente nevicata ad Arezzo, scattate con Nikon F3 e pellicola bianco e nero Ilford FP4 plus... purtroppo mi si è guastato il tasto di scatto elettronico e così sono stato obbligato a scattare a 1/60 (scatto meccanico)... ma il risultato mi ha soddisfatto lo stesso! ;)
Alcune riflessioni su queste foto sono presenti sul mio Blog, all'indirizzo: http://www.scriverefotografare.com/2012 ... rezzo.html
Luigi
Insolita, bianca, analogica Arezzo
Moderatore: etrusco
- TorrePhoto
- appassionato
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Insolita, bianca, analogica Arezzo
Le foto mi piacciono, ma trovo che la neve sia una delle cose più difficili da fotografare! Inganna gli occhi e gli esposimetri! ;) Ovviamente dal basso della mia poca esperienza non posso darti consigli ma alcune immagini, forse sarà una mia impressione, le trovo sottoesposte... cioè la neve non è bianca come mi aspetto di vederla! Secondo me in questo caso l'unica strada da percorrere (alemno per un principiante come me) è una bella esposizione a forcella sperando di beccare uno scatto esposto bene!
- TorrePhoto
- appassionato
Grazie Willi...in effetti fotografare la neve è difficilissimo (Ansel Adams docet)... per questo, immaginando che l'esposimetro avrebbe percepito troppa luce e quindi "consigliato" di scattare con diaframmi più chiusi (come ho scritto ero obbligato a 1/60 di tempo) ho portato a +1 la compensazione dell'esposizione. In alcuni casi, come hai fatto giustamente notare, non è bastato! ma scattare in analogico è anche questo!
Grazie per il consiglio
Luigi
Grazie per il consiglio
Luigi
Ciao non so perche' ma personalmente mi affascina la 2 foto,ha un non so che di retro' bravo!
http://www.flickr.com/photos/devilkawa
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II
Anche a me, piace veramente tantissimo. Non saprei spiegare il perchè, ma la trovo decisamente azzeccata...Devilkawa ha scritto:Ciao non so perche' ma personalmente mi affascina la 2 foto,ha un non so che di retro' bravo!
E l'altra che mi piace molto è la quinta. Il fatto che sia sottoesposta la parte degli alberi e le persone, crea un contrasto un po' esasperato che mi piace molto...
Mia personale opinione, dal basso delle mie capacità fotografiche e critiche, intendiamoci!
Anche a me peccato per la torre tagliata... Due passi indietro o qualche mm di focale in meno e sarebbe venuta anche lei!
- TorrePhoto
- appassionato
Grazie mille! in effetti anche per me la seconda è una delle preferite...
già...la torre tagliata...me ne sono accorto subito (dopo lo sviluppo)! Errore da principiante di cui mi ricorderò alla prossima occasione!
Luigi
già...la torre tagliata...me ne sono accorto subito (dopo lo sviluppo)! Errore da principiante di cui mi ricorderò alla prossima occasione!
Luigi
Belle, bravo.
Piazza Grande ha sempre il suo fascino, con le neve poi..
Vado un po' OT per chiederti se sai mica quando ci sarà la prossima mostra dell'antiquariato fotografico?
Piazza Grande ha sempre il suo fascino, con le neve poi..
Vado un po' OT per chiederti se sai mica quando ci sarà la prossima mostra dell'antiquariato fotografico?
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato