Salve

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mag52
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/03/2017, 13:23
Reputation:

Salve

Messaggio da Mag52 »

La mia passione per la fotografia è iniziata durante gli anni della gioventù, la mia prima macchina fotografica fu una FED 2 che mi regalò mio padre ed è stata da subito una passione a tutto tondo.
Finiti gli studi e tornato dal servizio militare con altri due amici che condividevano con me la hobby della fotografia decidemmo di sviluppare in proprio le nostre foto in B/W. Con fatica racimolammo i soldi sufficienti per l’acquisto di un ingranditore, ricordo che una mattina presto partii con il treno, allora abitavo ad Ancona, diretto ad un negozio vicino la stazione centrale di Bologna che aveva un vasto assortimento di materiale fotografico a prezzi competitivi, la sera tornai orgoglioso dai miei amici
con il nostro Meopta Opemus 2.
Fu un periodo entusiasmante, passammo notti insonni in cantina a sviluppare negativi e stampare foto, per la verità i risultati non furo eccelsi ma il divertimento fu enorme.
Con i primi lavori riuscii a comprare una Nikkormat FT2, che ancora possiedo, poi preso dagli impegni della vita abbandonai il B/W e la camera oscura per dedicarmi alle diapositive, più pratiche anche se meno divertenti.
Nel corso degli anni ho sperimentato l’utilizzo di varie macchine fotografiche e relative ottiche. Con l’avvento del digitale ho iniziato ad utilizzare le nuove macchine sperimentando vari tipi di compatte, DSRL, per approdare alle mirrorless che con gli adattatori mi consentivano di utilizzare i vecchi obiettivi analogici, ne colleziono parecchi soprattutto Minolta Takumar e Pentax Rokkor con alcuni relativi corpi macchina analogici.
Con il tempo ho approfondito la conoscenza della fotografia digitale è soprattutto del fotoritocco con vari software, i soggetti favoriti restano sempre i temi naturalistici, reportage di viaggio, ma sempre più mi sto interessando al ritratto ed ai temi architettonici.
Sarà per l’utilizzo degli obbiettivi manuali o il desiderio di provare le mie macchine analogiche, sarà per la noia nel vedere in giro un mare di foto con postproduzioni esasperate , mi è tornato il desiderio di riutilizzare le pellicole in bianco e nero. Ne ho prese una dozzina ed ho iniziato ad utilizzarle, ho comprato un tank i prodotti per lo sviluppo e l’avventura sta ripartendo.
Ho trovato il vostro forum pieno di persone competenti e serie, zeppo di argomenti concreti e soprattutto senza chiacchiericcio; penso possa essere un bel punto d’incontro e scambio d’idee con chi condivide la mia stessa passione.
Il sogno sarebbe quello di riuscire a riallestire una camera oscura perché la magia nel veder materializzarsi la foto mentre rimescoli la carta nella bacinella è impagabile; purtroppo temo rimarrà di difficile realizzazione considerando le oggettive limitazioni della mia casa.
Un caro saluto a tutti voi e grazie.
Mauro



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Salve

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Salve

Messaggio da foto apprendista »

Benvenuto

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Salve

Messaggio da Ivan »

Benvenuto anche da me .......capisco le limitazioni delle case, abitiamo in due in 50 Mq, ma la mia dolce metà mi ha regalato un piccolo F30 interamente e facilmente smontabile, così base e colonna stanno in cantina e la testa nell'armadio e quando voglio stampare mi chiudo in bagno cambiando la lampadina con una rossa, insomma come quando si aveva 20 anni, pensaci

Avatar utente
Mag52
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/03/2017, 13:23
Reputation:

Re: Salve

Messaggio da Mag52 »

Salve Ivan,
Grazie anche per il suggerimento è una buona idea, lo spirito di adattamento è indispensabile per tutte le cose della vita....

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Salve

Messaggio da Ivan »

Mag52 ha scritto:Salve Ivan,
Grazie anche per il suggerimento è una buona idea, lo spirito di adattamento è indispensabile per tutte le cose della vita....
;)

Magari non stamperai tutto quello che vuoi e qualcosa la affiderai fuori come faccio io, ma quando hai voglia, quando sei nervoso, chiuderti in bagno con la luce rossa e un poco di buona musica in sottofondo aiuta a rilassare e alla fine esci soddisfatto con le tue stampe e per qualche tempo (minuti o ore perdi la cognizione del tempo) hai dimenticato i problemi ed esci ....dal bagno .....soddisfatto e rilassato :D

Avatar utente
Mag52
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/03/2017, 13:23
Reputation:

Re: Salve

Messaggio da Mag52 »

Salve Ivan,
interessante l'idea della camera oscura come terapia anti stress, in effetti quando sei in penombra rossa tra ingranditore, carta e bacinelle il tempo è come si fermasse. L'idea di attrezzarmi per la stampa m' attira sempre di più. Dovrò prendere in seria considerazione il progetto di allestire un bagno per questo scopo. Per ora sono fermo allo sviluppo delle pellicole e approfittando della bella stagione in giro a scattare ......

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi