ingranditore OPEMUS 5

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ilgabbry76
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/11/2013, 23:07
Reputation:

ingranditore OPEMUS 5

Messaggio da ilgabbry76 »

Ciao a tutti
Dopo aver cominciato a sviluppare stavo finalmente cominciando a pensare di prendere un ingranditore e fatalità un amico di un’amica vende la sua camera oscura con ingranditore OPEMUS 5. Essendo la mia ancora un' idea embrionale non mi sono documentato ed ho un po'di confusione (condensatori non condensatori ecc...) E quindi spero possiate darmi qualche parere e consiglio voi. Queste le mie esigenze attuali: essendo il primo ingranditore (non disdegnerei la possibilità che fosse anche l'unico) non vorrei spendere grosse cifre ma cerco comunque un buon compromesso tra prezzo e qualità che mi permetta di stampare 35mm e medio formato (ad oggi ho solo una stenopeica che arriva fino a 6x9 ma conto di prendere anche una macchina almeno 6x6). Per quanto riguarda le dimensioni della stampa al momento resto entro 30 x 20 ma non mi dispiacerebbe, con l’esperienza, andare anche oltre ma quello si vedrà…..  cosa dite può andare bene? Cosa devo guardare di preciso? Come ottiche montano tutti le stesse o come le macchine ognuno ha il suo "attacco"? Quale potrebbe essere una cifra onesta? Il vantaggio è che è nella mia città quindi non comprerei a scatola chiusa. Grazie in anticipo per i consigli che mi andrete a dare. Sono un po' agitato



Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: ingranditore OPEMUS 5

Messaggio da -Sandro- »

Intanto fai un respiro profondo.

L'opemus 5 è un ingranditore a condensatori che permette di stampare sino al formato 6x6; il portanegativi ha i soliti vetri, ma accetta anche mascherine metalliche. I pezzi sono estremamente difficili da trovare, quindi accertati che sia completo. Perlomeno che abbia i due vetri uno normale ed uno antinewton (leggermente satinato).
Il condensatore è unico per entrambi i formati e c'è il cassettino portafiltri di contrasto.
Osserva che non abbia troppo lasco nel movimento della testa, indice di usura dei pattini. Se non sbaglio stampi sino al 40x30.
E' possibile anche montare una testa a diffusione (color 2) con controllo delle filtrature colore (utilissime anche per il bianco e nero)
La piastra portaobiettivi ha il foro M39 piuttosto diffuso, quindi ci puoi montare quel che ti pare.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
ilgabbry76
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/11/2013, 23:07
Reputation:

Re: ingranditore OPEMUS 5

Messaggio da ilgabbry76 »

Grazie per la velocissima ed esauriente risposta Sandro. Quando dici di accertarmi che siano presenti i due vetri cosa intendi nel porta negativi? Intanto provo a scrivergli vediamo cosa mi dice.... Grazie

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: ingranditore OPEMUS 5

Messaggio da -Sandro- »

Guarda questa inserzione:

http://www.ebay.it/itm/Meopta-Opemus-6x ... Swx2dYH4RH

E' un portanegativi uguale a quello che troverai sul tuo opemus. Questo è privo dei due vetri, che vengono sistemati ad incastro sopra le due aperture quadrate al centro, quindi assicurati che il tuo abbia i vetri montati, altrimenti sarà inutilizzabile.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
ilgabbry76
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/11/2013, 23:07
Reputation:

Re: ingranditore OPEMUS 5

Messaggio da ilgabbry76 »

Ok grazie. Quindi un vetro deve essere trasparente ed uno satinato. Giusto?

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: ingranditore OPEMUS 5

Messaggio da Max Albo »

scusa Sandro ma la flangia di nascita è la m24 (23,5), a meno che non sia stata sostituita...
ho avuto l'Opemus 5 per quasi due anni, non è male come oggetto.. a mio parere con la testa a condensatori tende a contrastare molto l'immagine, quindi sviluppavo i negativi in modo da avere fotogrammi molto "morbidi" , inoltre, soprattutto se si usano i due vetri standard accoppiati, pelucchi e pulviscolo sul negativo si vedono abbastanza.. necessaria estrema pulizia delle superfici
L'importante è pagarlo il giusto..

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: ingranditore OPEMUS 5

Messaggio da -Sandro- »

Dal libretto di istruzioni sembrerebbe che la flangia standard fosse la M39, mentre la M24 e l'anello M39-M24 erano date come opzionali.
Le flange comunque si trovano, sono le mascherine portanegativi ad essere introvabili, e non so se quelle dell'opemus 6 sono utilizzabili, di queste ultime c'è ancora un discreto assortimento.
Circa il contrasto me ne occuperei fra qualche tempo, quando avrà iniziato a stampare e si renderà conto di parecchie cose. Una eventuale testa a luce diffusa meochrom rende comunque questo apparecchio godibile per molto tempo, prima di trovarne i limiti.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
ilgabbry76
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/11/2013, 23:07
Reputation:

Re: ingranditore OPEMUS 5

Messaggio da ilgabbry76 »

Grazie mille ragazzi, a questo punto la domanda è quantificare il "pagarlo il giusto" quanto mi può chiedere? Ieri Ho provato a contattarlo ma al momento non mi ha risposto.....

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: ingranditore OPEMUS 5

Messaggio da -Sandro- »

Per me non vale più di 100 euro. Un opemus 6 completo lo trovi tra i 120 ed i 150.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
ilgabbry76
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/11/2013, 23:07
Reputation:

Re: ingranditore OPEMUS 5

Messaggio da ilgabbry76 »

Perfetto ragazzi. Ora vediamo se si degna di rispondermi altrimenti vedrò di cercare altro.... Grazie

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi