filtro rosso e sottoesposizione

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: filtro rosso e sottoesposizione

Messaggio da Fabio Pasquarella »

bonisolli ha scritto: Dove ho sbagliato?
come ti è già stato detto la riflessione della componente azzurra delle ombre è stata bloccata dal filtro rosso, il quale ha causato un ulteriore decadimento di luce. È un problema abbastanza frequente usando questi filtri, specie in montagna e/o nelle ore mattutine e centrali. In scene che presentano già alti contrasti non è proprio banale usarli se si vogliono le ombre aperte. Diciamo che andrebbero fatte delle scelte caso per caso. Una è quella di controllare lo sviluppo, appunto, ma si può decidere anche di chiudere le ombre per salvare una certa "croccantezza" dell'immagine se necessario. È un filtro che IMHO andrebbe usato con molta parsimonia (non l'ho mai amato).



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: filtro rosso e sottoesposizione

Messaggio da bonisolli »

ci ho sbattuto la testa piu volte nel corso degli anni, ed ogni volta l'ho messo da parte perchė i risultati nn erano granché. ho deciso di riprovare perche'leggendo e seguendo qst forum sono piu' consapevole dei processi...ma mi sa che anche questa volta il filtro rosso tornera' nel cassetto...
Mattia

Avatar utente
FeliX
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Reputation:

Re: filtro rosso e sottoesposizione

Messaggio da FeliX »

Puoi provare quello arancio che non è esasperato come il rosso e forse più gestibile. Io uso raramente quello, ma uno rosso non l'ho mai provato... e leggendo questa discussione credo che mai lo comprerò :-?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: filtro rosso e sottoesposizione

Messaggio da chromemax »

bonisolli ha scritto:scusa l'ignoranza, cos'è una macbeth?
Scusami, vedo solo ora il tuo post e scusa anche la risposta succinta, ero di fretta.
Il Macbeth è questo:
Gretag-Macbeth_ColorChecker.jpg
Gretag-Macbeth_ColorChecker.jpg (25.39 KiB) Visto 731 volte
essendo piuttosto conosciuto nella fotografia digitale davo per scontato che sapessi cosa fosse. Fotografandolo col filtro e prendendo come riferiemento la densità dei grigi si calcola facilemente il fattore filtro, per la luce che si sta usando, con un po' di bracketing.
Per la chiusura delle ombre causate dal filtro rosso, si la soluzione è quella che dici tu, aumentare l'esposizione per tenere un buon dettaglio sulle aree in ombra e in sviluppo gestire le luci. Considera comunque che l'uso di un filtro che lavora all'estremo della banda visibile distorce sempre in maniera molto visibile l'equilibrio tonale della scena, (idem all'opposto farebbe un filtro blu) per cui le ombre chiuse potrebbero anche starci, dipende poi da come si "vede" la foto.

Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: filtro rosso e sottoesposizione

Messaggio da bonisolli »

ciao. ti ringrazio, non ero a conoscenza della macbeth, ero rimasto a Shakespeare :D . Ad ogni modo per rispondere della questione ho provato un nuovo ciclo di scatti , sovraesponendo in bracketing : effettivamente le foto migliori, ma probabilmente il gioco nn vale la candela.
Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi