R09 One Shot a diverse temperature

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

R09 One Shot a diverse temperature

Messaggio da Alessandro_Roma »

Ciao a tutti, voglio iniziare ad usare l'R09 One Shot per svuiluppare i rullini e a riguardo mi sono scaricato il datasheet dello sviluppo. Ho letto, anche da flacone dello sviluppo, che per una HP5 esposta a 400 ISO ci vogliono 8 minuti a 20°C in diluzione 1+25 (che è quella che mi interessa)
Fin qua nessun problema, ma ho delle domande...
1. dal datasheet ho visto che al variare della temperatura, almeno per le pellicole AGFA, ci sono tempi che cambiano diversamente a seconda della sensibilità, mentre ad esempio per l'ID-11 la variazione dei tempi è indipendente dalla pellicola che si sviluppa. Esiste un documento dove posso trovare i tempi per le diverse pellicole da sviluppare in R09 al variare della temperatura? Se cioè ho una HP5 o una TRIX e sto a 22°C che tempi devo usare?

2. Ho visto sempre dal datasheet che la sensibilità di alcune pellicole non è pari a quella nominale, ad esempio per la TRIX sono inicati 500ISO. Volevo sapere allora una cosa, se io carico una TRIX, dovrò lavorarla a 500ISO in fase di scatto se so che la svilupperò in R09 OneShot?

3. Ho visto che questo sviluppo non è adatto (almeno mi sembra) per i tiraggi, infatti la HP5 ad esempio è indicata solamente ad ISO400, anche se in diluizione 1-25 ILFORD sul datasheet della pellicola, riporta un tempo di sviluppo anche ad 800ISO. Visto che non lo conosco bene come prodotto vorrei capire il motivo di questi limiti e se quindi i tiraggi devono essere fatti necessariamente con Microphen e simili


Allego il documento che ho letto, magari non è quello giusto...

Grazie a tutti!! ^:)^ ^:)^
Allegati
Agfa chemicals.pdf
(913 KiB) Scaricato 330 volte



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


user20190605

Re: R09 One Shot a diverse temperature

Messaggio da user20190605 »

Siccome hai già deciso sulla diluizione 1+25, prova esaminare i tempi per Rodinal sul sito:
http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... empUnits=C
Ci sono vari esempi, mi risulta cumulativo l'elenco. In ogni caso, questo sito con tanti esempi per lo sviluppo, potrebbe essere utile per diverse pellicole e rivelatori.

Secondo me, la diluizione del Rodinal su 1:25, rappresenta un'estrema offesa alle pellicole, sia 35 mm, sia 120 ecc. Il minimo sarebbe di 1+50. Se uno vuole visionare la grana sotto forma dei "fagioli" allora okay, si può fa' tutto.

Per i tempi a 22 C, prova con la tabella per ID-11, nel senso di diminuzione dei tempi, non nel senso del riferimento per lo sviluppo. Per esempio, vado a memoria, a 20 gradi uno si tiene sui 9 minuti e a 22 gradi, sui 7 min e 45 sec. Ma, sarebbe più conveniente che tu rimanga sui 20 gradi per ora. Sui 22 gradi, è vero, si ottiene tutto dalla pellicola, dalle ombre, ma aumenta il velo generale.

Rodinal non è un rivelatore per i tiraggi. Microphen funziona bene per questo scopo se uno si consapevolmente separa per sempre, dai dettagli nelle ombre, il che è riparabile utilizzandolo diluito. Il discorso di tiraggio delle pellicole contempla i rivelatori compensatori con curva non troppo ripida dell'annerimento (gamma, C.Index).

Così ho aggiunto anch'io un po' di raffinatezze, saluti. :)
Ultima modifica di user20190605 il 19/04/2017, 18:02, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7635
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: R09 One Shot a diverse temperature

Messaggio da -Sandro- »

Scordisk ha scritto: In ogni caso, questo sito con tanti esempi per lo sviluppo, potrebbe essere utile per diverse pellicole e rivelatori.
Invece, senza offesa, è un'accozzaglia di dati senza senso, raccolti non si sa da chi, non si sa a quale scopo se non quello di far parlare di se.

Ciò che veramente bisogna sapere parte da qui:

http://www.analogica.it/rivelatore-tri- ... 8-100.html

Il resto sono chiacchere.

Per rispondere all'autore del post:

No, non esiste, se leggi la discussione che ho segnalato capisci il perché.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: R09 One Shot a diverse temperature

Messaggio da chromemax »

Il rodinal 1+25 addirittura un'offesa estrema... È uno sviluppo che ha più di cento anni, se fosse stato così "offensivo" sarebbe caduto nel dimenticatoio molti lustri fa... ma l'1+100 in "stand" è una moda recente e imho è anche abbastanza una porcheria :)

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: R09 One Shot a diverse temperature

Messaggio da Alessandro_Roma »

Beh allora nel frattempo ho cercato e ho trovato massive dev chart e mi sono basato su quello
Ho sviluppato in 1+25 una Pancro400 di Bergger ed una HP5, quella del primo post
A quanto ho letto mi sembra di aver capito che il Rodinal gestisce le sensibilità nominali se non eccessive (400), anche se viene usato anche per valori più alti
Vedrò delle stampe ovviamente per giudicare
Per un aspetto è molto attraente il Rodinal, non va nè preparato nè stoccato in bottiglie a soffietto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: R09 One Shot a diverse temperature

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Alessandro_Roma ha scritto:Beh allora nel frattempo ho cercato e ho trovato massive dev chart e mi sono basato su quello
Ti consiglio caldamente di seguire l'indicazione di Sandro, leggi tutto con la dovuta calma e pazienza.
Riguardo al tiraggio il rodinal non è il più indicato, ti serve uno sviluppo compensatore ed energico e le due cose insieme non puoi averle con quel prodotto. Questo non significa che non lo si possa usare, tutto sviluppa tutto, ma puoi ottenere risultati migliori nel senso di un negativo con più informazioni e una più agevole stampabilità.

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: R09 One Shot a diverse temperature

Messaggio da Alessandro_Roma »

SICURAMENTE leggerò il link!! Sono informazioni per me molto importanti!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: RE: Re: R09 One Shot a diverse temperature

Messaggio da Alessandro_Roma »

-Sandro- ha scritto:
Scordisk ha scritto: In ogni caso, questo sito con tanti esempi per lo sviluppo, potrebbe essere utile per diverse pellicole e rivelatori.
Invece, senza offesa, è un'accozzaglia di dati senza senso, raccolti non si sa da chi, non si sa a quale scopo se non quello di far parlare di se.

Ciò che veramente bisogna sapere parte da qui:

http://www.analogica.it/rivelatore-tri- ... 8-100.html

Il resto sono chiacchere.

Per rispondere all'autore del post:

No, non esiste, se leggi la discussione che ho segnalato capisci il perché.
Scusate ma mi si apre una discussione sulle diapo a colori... era quello che volevate linkare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: R09 One Shot a diverse temperature

Messaggio da emigrante »

A me il link apre giusto, stai usando Tapatalk?

Se si il problema potrebbe essere quello, prova dal browser.

Ciao
Marco

user20190605

Re: R09 One Shot a diverse temperature

Messaggio da user20190605 »

Ma, va bene Rodinal a 1:25, se uno posiziona abbassa la nominale sensibilità sull'esposimetro per incirca 1,3 stop e poi prende misurazione dal punto più scuro della scena, chiude 2-3 stop il diaframma e sviluppa per 4 -5minuti sul gamma 0,45, anziché per 8! In tal caso, si avranno soltanto dei mini-fagioli. :)
chromemax ha scritto:Il rodinal 1+25 addirittura un'offesa estrema... È uno sviluppo che ha più di cento anni, se fosse stato così "offensivo" sarebbe caduto nel dimenticatoio molti lustri fa... ma l'1+100 in "stand" è una moda recente e imho è anche abbastanza una porcheria :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi