Un po' di storia...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Un po' di storia...

Messaggio da graic »

Sempre per puntualizzare, su quella macchina la messa a fuoco non era per niente "ad occhio", anzi usava il metodo più preciso che si conosca


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Un po' di storia...

Messaggio da franz »

luibargi ha scritto: Credo che la regola del 16 sia venuta molto dopo
Rileggendo quanto hai scritto credo che su questo punto tu abbia ragione.

La regola del 16 imposta come tempo di scatto il reciproco della sensibilità espressa in ASA (100 ASA = 1/100) e sarebbe illogico pretendere che sia antecedente a questo metodo di misurare la sensibilità. Non "potrebbe" funzionare così linearmente neanche con i valori DIN, e credo ancor peggio con i vecchi indici di sensibilità.

Almeno credo.

Francesco :-h :-h

luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: Un po' di storia...

Messaggio da luibargi »

per graic

Giusto per tener vivo questo argomento ...
D'accordo che il sistema era il più preciso possibile, (per questo rimando alla tecnica del mio msg del 14/04/2017, 15:10 ) che poi è quello che usano in studio con le grandi lastre piane, ma
Chi aveva voglia di fare foto-ricordo o comunque in esterno con quel sistema, anche se la macchina aveva il suo proprio cavalletto? Aggiungo che nei giorni di forte illuminazione ci voleva anche il fantomatico telo nero da mettersi sulla testa,
La messa a fuoco veniva in pratica fatta con l'indice della slitta; in meno di 3 cm si va da 1 mt all'infinito...poi la frizione nelle guide non rendeva il movimento proprio fluido,
Per l'inquadratura si usava il lentino vicino al livello a bolla, ruotabile di 90° oppure il mirino cosiddetto 'sportivo', che su soggetti vicini causava enormi errori di parallasse,
E' così che io mi spiego come alcune foto che ho trovato sino fuori quadro o sfocate.

Io ho trovato un adattatore per la pellicola 120 e ci ho fatto ottimi scatti a patto di lavorare all'infinito e usare un diaframma non inferiore a 9.
Ti allego qualche foto.
Ciao.
Allegati
I.jpg
D.jpg
H.JPG
C.jpg
F.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi