ZORKI 4 - istruzioni per l'uso

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

ZORKI 4 - istruzioni per l'uso

Messaggio da tonyrigo »

Tra il mio tanto vecchiume, ho tirato fuori proprio oggi la fotocamera in oggetto e ci ho messo dentro un FP4, però ...

Poiché è da "alcuni" anni che non la uso (e l'avrò usata forse una volta 50 anni fa) non mi ricordo:

1. come si fa a settare il contapose, che ricordavo manuale come nella LEICA III°(ma non mi "gira");
2. come si fa a sganciare il trascinamento del rullo per scaricare la macchina (a fine pellicola);
3. come mai non gira il nottolino di riavvolgimento, caricando la pellicola (metodo che io ho sempre utilizzato per essere sicuro che la pellicola venga trascinata avanti: se gira il nottolino vuol dire che sta trascinando la pellicola);
4. a cosa serve la ghiera esterna sul nottolino dei tempi (per il sincro flash?).

Grazie fin d'ora a chi saprà darmi un contributo e maledetta vecchiaia ...

:)) :)) :))



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: ZORKI 4 - istruzioni per l'uso

Messaggio da vngncl61 II° »

Il contapose va impostato manualmente, se non gira, svita la vite a taglio, togli la ghiera con i numeri, sotto c'è una molla a tazza, metti una goccia di lubrificante, risistema il tutto.

Per sganciare il trascinamento devi ruotare il collare sotto il pulsante di scatto in senso orario fino a che si blocchi.

Se il nottolino di riavvolgimento non gira : non hai agganciato correttamente la pellicola, oppure la stessa non è in tiro, gira il nottolino nel senso della freccia.

La ghiera sotto i tempi regola il ritardo del sincro flash, con gli elettronici va messo su 0
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: ZORKI 4 - istruzioni per l'uso

Messaggio da tonyrigo »

@vngncl61 II°

Grazie mille!!!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: ZORKI 4 - istruzioni per l'uso

Messaggio da graic »

Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: ZORKI 4 - istruzioni per l'uso

Messaggio da tonyrigo »

Grazie mille ancora!!!

Davvero utilissimi e gentilissimi.

Un abbraccio.

Tony Rigo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi