sviluppo tmax 400 esposto a 100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
rolloman
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/02/2012, 23:04
Reputation:

sviluppo tmax 400 esposto a 100

Messaggio da rolloman »

Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum, devo dire che sembra veramente ricco, ben fatto e soprattutto dedicato allo splendido mondo anologico.
Veniamo al dunque, sono giorni che mi stò arrovellando e con l'occasione studiando, metodi di sviluppo pellicola BN per ottenere buoni negativi, premetto che non sono un esperto di sviluppo, ne avrò sviluppati una dozzina, però sono 2 anni che stampo in camera oscura.
Vabbè ecco i miei quesiti:

pellicola 35 mm tmax 400 esposta erroneamente a 100, scatti effettuati a parigi in giornate di pioggia e nuvolose, quindi viste le condizioni di luce sarebbe stato meglio sottoesporre e sovrasviluppare per alzare il contrasto, io invece involontariamente ho sovraesposto di 2 stop, quindi per vedere il bicchiere mezzo pieno ho esposto per le ombre(anche se non ricordo come ho esposto nel senso che è probabile abbia per default sovraesposto un pochino), il problema adesso è come lo sviluppo? normale o a N-2?

in casa ho i seguenti sviluppi, tmax dev vecchio di un anno e mezzo bottiglia a 3/4(ho fatto una prova e sviluppa e mi sembra rispetti anche i tempi, anche se la pellicola sembra avere una dominante verdastra scuro, non so se è il caso di usarlo)
poi ho un rodinal R09 one shot ancora sigillato e un D-76 appena comprato.