Jobo cpe 2 - e lift - troppo "calda

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alberto restuccia
esperto
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/12/2015, 15:24
Reputation:

Jobo cpe 2 - e lift - troppo "calda

Messaggio da alberto restuccia »

ciao,

Sto usando la jobo cpe2 e ho notato una cosa poco confortante. Con una temperature ambiente di 13 C, temperatura impostata sul minimo possibile la temperatura dei chimici in bagni è 24C. Avete un modo per abbassare il tutto? Ho letto di bottiglie di ghiaccio in bagno ma non è quanto mi interessa perché sarebbe temporaneo e non permanente.

Grazie,

Alberto ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Sent from my iPhone using Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Jobo cpe 2 - e lift - troppo

Messaggio da -Sandro- »

Se la temperatura del bagno differisce da quella impostata occorre tarare la scala del termostato, che è montata su un supporto asolato rotante, ma per fare questo occorre smontare il coperchio.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
alberto restuccia
esperto
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/12/2015, 15:24
Reputation:

Re: Jobo cpe 2 - e lift - troppo "calda

Messaggio da alberto restuccia »

Ok, hai un link a cui posso accedere per farlo? Perché avevo in mente una cosa del genere ma andare a caso mi pare rischioso. Grazie mille!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Jobo cpe 2 - e lift - troppo

Messaggio da -Sandro- »

No, nessun link. Devi sfilare le manopole, e poi con molto garbo svitare le 4 viti che fissano il coperchio.

A proposito, della taratura del termometro digitale sei assolutamente certo?
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
alberto restuccia
esperto
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/12/2015, 15:24
Reputation:

Re: Jobo cpe 2 - e lift - troppo "calda

Messaggio da alberto restuccia »

-Sandro- ha scritto:No, nessun link. Devi sfilare le manopole, e poi con molto garbo svitare le 4 viti che fissano il coperchio.

A proposito, della taratura del termometro digitale sei assolutamente certo?
Oggi la faccio con ghiaccio e acqua bollente ma si, lo ero. Quando avevo il termometro di precisione per gli sviluppi (.2 gradi, scala da 14 a 30) erano uguali.
Grazie mille!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Jobo cpe 2 - e lift - troppo "calda

Messaggio da fenolo »

Non serve solo e necessariamente smontare il coperchio , c'è una vite coassiale sul perno della manopola della temperatura levata la plastica rotonda delle serigrafie. Se non è mai stata usata è di solito fermata da una goccia di frena filetti

Avatar utente
alberto restuccia
esperto
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/12/2015, 15:24
Reputation:

Re: Jobo cpe 2 - e lift - troppo "calda

Messaggio da alberto restuccia »

fenolo ha scritto:Non serve solo e necessariamente smontare il coperchio , c'è una vite coassiale sul perno della manopola della temperatura levata la plastica rotonda delle serigrafie. Se non è mai stata usata è di solito fermata da una goccia di frena filetti
Ok, adesso scendo a guardare. Grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
alberto restuccia
esperto
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/12/2015, 15:24
Reputation:

Re: Jobo cpe 2 - e lift - troppo "calda

Messaggio da alberto restuccia »

alberto restuccia ha scritto:
fenolo ha scritto:Non serve solo e necessariamente smontare il coperchio , c'è una vite coassiale sul perno della manopola della temperatura levata la plastica rotonda delle serigrafie. Se non è mai stata usata è di solito fermata da una goccia di frena filetti
Ok, adesso scendo a guardare. Grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Smontato. Questo è quanto vedo. Però il fondo scala del termostato sembra come dicevo ieri sul minimo

Immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Jobo cpe 2 - e lift - troppo "calda

Messaggio da fenolo »

Togli la manopola della temperatura e con un cacciavite lungo agisci come ho scritto sopra

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Jobo cpe 2 - e lift - troppo

Messaggio da graic »

fenolo ha scritto:Togli la manopola della temperatura e con un cacciavite lungo agisci come ho scritto sopra
Capisco bene che con l'intervento che suggerisci lui riesce a far coincidere l'indicazione con il valore effettivo, ma se il perno del termostato, come lui dice, è già girato verso sinistra il suo problema non lo risolve certo così
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi