stampa con vetri o senza?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
DavideY
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 08/03/2017, 23:46
Reputation:

stampa con vetri o senza?

Messaggio da DavideY »

Ho visto che con il mio Bimaneg ho la possibilità di scegliere di stampare con i vetri tra la pellicola, con la mascherina e senza nè mascherina,nè vetri usando semplicemente le lamelle che dispone il Bimaneg di suo, quale considerate sia il metodo migliore? E quali pro e contro hanno ognuno di questi metodi? Mi sapete illuminare su questo dubbio? :D
Grazie mille



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: stampa con vetri o senza?

Messaggio da -Sandro- »

Con due vetri la polvere è garantita, senza vetri con le sole mascherine puoi avere curvatura della pellicola con il calore.

Con un vetro sopra (antinewon) e la mascherina sotto si stampa bene e la polvere è ridotta.

Le lamelle sono solo un paraluce, non puoi usarle per marginare perché restano fuori fuoco e daranno bordi sfumati.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
DavideY
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 08/03/2017, 23:46
Reputation:

Re: stampa con vetri o senza?

Messaggio da DavideY »

-Sandro- ha scritto:Con due vetri la polvere è garantita, senza vetri con le sole mascherine puoi avere curvatura della pellicola con il calore.

Con un vetro sopra (antinewon) e la mascherina sotto si stampa bene e la polvere è ridotta.

Le lamelle sono solo un paraluce, non puoi usarle per marginare perché restano fuori fuoco e daranno bordi sfumati.
Grazie per la risposta, io a casa ho 2 vetri però non so se siano antinewton, come faccio a distinguerlo dal vetro normale? Posso avere risultati decenti con mascherina e un vetro non newton sopra?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: stampa con vetri o senza?

Messaggio da -Sandro- »

L'antinewton è leggermente opaco. Se sopra metti un vetro liscio potrebbero formarsi anelli di newton, ossia frange d'interferenza ottica tra il vetro e la parte lucida della pellicola. In tal caso meglio le sole mascherine, sul piccolo formato la curvatura da calore è contenuta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
DavideY
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 08/03/2017, 23:46
Reputation:

Re: stampa con vetri o senza?

Messaggio da DavideY »

-Sandro- ha scritto:L'antinewton è leggermente opaco. Se sopra metti un vetro liscio potrebbero formarsi anelli di newton, ossia frange d'interferenza ottica tra il vetro e la parte lucida della pellicola. In tal caso meglio le sole mascherine, sul piccolo formato la curvatura da calore è contenuta.
Ok grazie mille

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi