Cavalletto per Rolleiflex

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da bafman »

Diego infatti la Rollei non mi pare proprio che sia delicata, o non le ho comunque riservato alcun riguardo nel piazzarla su un normalissimo cavalletto X Y o Z, treppiedi che hanno peraltro ospitato ugualmente bene anche altre fotocamere A B o C.
...ma capisco pure che i byte sono gratis. e poi da questo topic ho appreso del rolleifix. ~o)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da karlo »

Io utilizzo con la Rolleiflex un cavalletto berlebach senza rolleifix ed il tutto mi sembra ultrastabile.
Il cavalletto è di legno e pesa.
L'instabilità potrebbe essere dovuta al piolo che, per uso intensivo, si è assottigliato ed al relativo foro che, sempre per uso intensivo, si è allargato.
Queste sono solo supposizioni, la mia ha il piolo nuovo e aggancia senza problemi.

Avatar utente
Marco68
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/01/2017, 23:42
Reputation:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Marco68 »

ImmagineuImmagine

ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da flottero »

quando usavo (sul 35 mm) il MTO 500, che pesava un botto e non aveva l'attacco per il cavalletto come ha il MTO 1000,
avevo trovato la soluzione di usare un sacchetto di sabbia, mettevo una bolla sulla slitta flash (ne esistono di apposta)
ed usavo il flessibile o l'autoscatto, ho fatto delle foto agli animali senza il minimo mosso.

Avatar utente
silvanoricci
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/01/2018, 9:18
Reputation:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da silvanoricci »

Marco68 ha scritto:ImmagineuImmagine

ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Marco, scusa ma potresti dirmi che testa hai preso per il cavalletto? Ne sto cercando anche io una compatibile con il rolleifix.
Grazie

Avatar utente
Marco68
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/01/2017, 23:42
Reputation:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Marco68 »

silvanoricci ha scritto:
Marco68 ha scritto:ImmagineuImmagine

ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Marco, scusa ma potresti dirmi che testa hai preso per il cavalletto? Ne sto cercando anche io una compatibile con il rolleifix.
Grazie
Immagine
Immagine

Buona sera, ho pagato la testa in questione 80 euro circa, acquistata in un negozio fisico. Sicuramente in internet si trova a meno. Anche io uso il rolleifix e mi trovo molto bene con questa accoppiata.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Elmar Lang »

Sinceramente, mi sembrava che l'accessorio Rolleifix si montasse agevolmente su qualunque cavalletto, dal pregiatissimo Berlebach, al più infimo, che fosse reperibile in un Chinamarket nei vicoli di Genova.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Marco68
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/01/2017, 23:42
Reputation:

Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Marco68 »

Elmar Lang ha scritto:Sinceramente, mi sembrava che l'accessorio Rolleifix si montasse agevolmente su qualunque cavalletto, dal pregiatissimo Berlebach, al più infimo, che fosse reperibile in un Chinamarket nei vicoli di Genova.
quello che scrivi è tutto vero, però qualche volta chiedere un consiglio non fa mai male.
Inoltre magari qualcuno potrebbe avere un esigenza particolare tipo peso o dimensioni. Io mi porto dietro il cavalletto anche per più di venti km qualche volta.....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Tomash »

Elmar Lang ha scritto:Sinceramente, mi sembrava che l'accessorio Rolleifix si montasse agevolmente su qualunque cavalletto, dal pregiatissimo Berlebach, al più infimo, che fosse reperibile in un Chinamarket nei vicoli di Genova.
Ti riferisci al Rolleifix?
No, non si monta su qualunque cavalletto, o meglio, testa, la quale deve avere la piastra piccola altrimenti interferisce con la levetta di blocco.

Avatar utente
Marco68
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/01/2017, 23:42
Reputation:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Marco68 »

Tomash ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Sinceramente, mi sembrava che l'accessorio Rolleifix si montasse agevolmente su qualunque cavalletto, dal pregiatissimo Berlebach, al più infimo, che fosse reperibile in un Chinamarket nei vicoli di Genova.
Ti riferisci al Rolleifix?
No, non si monta su qualunque cavalletto, o meglio, testa, la quale deve avere la piastra piccola altrimenti interferisce con la levetta di blocco.
Appunto come il modello che ho postato in foto Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi