Pericolosità dei chimici

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Fabio Pasquarella
esperto
Re: Pericolosità dei chimici

Messaggioda Fabio Pasquarella » 08/05/2017, 8:58

In realtà sembra che anche quello di sodio sia sotto la sferza della Comunità Europea e ovviamente l'acido cromico. Mi riaggancio alla discussione perchè ho avuto conferma da Sandy King che il prodotto che avevo citato si può usare con successo per la stampa al carbone, quindi @
chromemax
potrà continuare, se vuole, a sperimentare con quello. Il vero problema invece è per il bromolio giacchè il DAS macchia di giallo in modo indelibile tutti i supporti in gelatina e albumina. Sono comunque alla ricerca di un sostituto, ho provato a contattare varie autorità per la stampa al bromolio e le tecniche antiche in generale tra cui Mike Ware, persona sempre molto disponibile e di grandissima cultura oltre ad essere un chimico. Appena avrò raccolto notizie magari creo un thread apposito.

Advertisement
onda
appassionato

Messaggioda onda » 25/04/2018, 18:18

Ciao a tutti, ho scoperto oggi che non sono più disponibili i reagenti potassio bicromato e affini, e come sostituto cè il DAS, ho una curiosità, dato che mi è tornata la malsana idea di ricominciare a fare le stampe alla gomma bicromata a colori e non,ho trovato poco in giro sull`utilizzo del suddetto DAS con la gomma bicromata a colori.
Qualcuno ha qualche informazione in più?

p.s.
Sembra che ormai sia diventato impossibile fare qualcosa che non sia su un xaxxo di cellulare.... :((

Grazie a tutti

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 25/04/2018, 20:30

Nel mirino c'hanno messo pure l'idrochinone....

onda
appassionato

Messaggioda onda » 26/04/2018, 21:51

Andiamo bene...

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”